Glaucoma e campo visivo

Salve, sono Vincenzina
premesso che ho avuto un attacco di glaucoma acuto nel 2017 che mi ha portato ad una pupilla occhio destro in media midriasi iporeagente, ho eseguito dopo poco più di un anno il campo visivo 30.2.
Precedentemente i valori del campo visivo erano i seguenti:
Occhio destro: diametro pupillare : 4,9 mm - Rx: +7,00 DS
Occhio sinistro: diametro pupillare: 4,0 mm - Rx: +7,00 DS
Occhio destro: Perdite di fissazione 1/14, Errori falsi Pos: 0%, Errori falsi Neg: 0%, Fovea 36 dB, VFI: 99%, MD:-0,49 dB, PSD: 1,56 dB.
Occhio sinistro: Perdite di fissazione 0/12, Errori falsi Pos: 6%, Errori falsi Neg: 0%, Fovea 36 dB, VFI: 100%, MD:0,27 dB, PSD: 1,18 dB.

I valori attuali, invece, sono i seguenti:
Occhio destro: diametro pupillare : 5,1 mm - Rx: +6,75 DS
Occhio sinistro: diametro pupillare: 5,8 mm - Rx: +7;50 DS
Occhio destro: Perdite di fissazione 2/16, Errori falsi Pos: 0%, Errori falsi Neg: 0%, Fovea 35 dB, VFI: 99%, MD:-0,38 dB, PSD: 1,92 dB.
Occhio sinistro: Perdite di fissazione 0/17, Errori falsi Pos: 0%, Errori falsi Neg: 0%, Fovea 33 dB, VFI: 99%, MD:0,53 dB, PSD: 1,73 dB.

Gentilmente, volevo sapere cosa indicano i valori PSD dato che mi sembra di capire che vi è stato un piccolo aumento sia all'occhio dx che sx
ed il valore MD che pare aumentato solo per l'occhio sx, mentre il valore VFI è passato dal 100% al 99% solo per l'occhio sx.
Inoltre, mi chiedo, come può essere che ora il diametro pupillare sinistro è maggiore di quello destro?
La ringrazio e le invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signora

decodificare dei numeri di un campo visivo non ha alcun senso
nè ha un valore clinico.

Lei merita una tirata di orecchie perchè ha mancato le visite mediche oculistiche che le avrebbero evitato un attacco acuto di Glaucoma che le ha lasciato anche qualche danno al nervo ottico ed all’iride che ha una media midriasi...

buona serata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Volevo precisare, comunque, che ho sempre eseguito con assiduità le visite oculistiche e proprio in occasione di una visita nel 2017, a seguito dell'instillazione di gocce per visionare il fondo oculare sono stata ricoverata d'urgenza per attacco acuto di glaucoma all'occhio dx.
Ho effettuato 3 iridotomie all'occhio dx e 1 al'occhio sx per prevenzione.
Attualmente ho un buon compenso tonometrico in terapia con Azarga (una goccia al mattino e una alla sera).
Quindi, dottore, mi devo preoccupare? Vi e' stato un peggioramento tra il primo e il secondo campo visivo (eseguito dopo 14 mesi dal primo) e come mai risulta che l'occhio sx ha un diametro pupillare più grande del destro ora? da che cosa può dipendere?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signora
allora non è lei che merita la tirata di orecchie...
Le chiedo scusa.
La pupilla in OD è iporeagente e quindi l’unica che reagisce è la sinistra : in questi casi una anisocoria, cioè un differente diametro pupillare è normale.

provi a mandarmi il campo visivo, lo studio e le faccio sapere!

la mia mai è

profluigimarino@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente il dott. Luigi Marino per la sua disponibilità e come da Lei indicato, Le ho inviato via mail in data 04.01.2019 i campi visivi.
Mi rendo conto della mole di consulti che Vi pervengono, ma confidando fortemente in un Vs riscontro, gradirei intanto solo sapere se la documentazione è leggibile.
Grazie anticipatamente
Vincenzina