Sospetto glaucoma. ragazza di anni 22.

Salve a tutti. Ho 22 anni e in seguito ad una visita oculistica, il dottore mi ha diagnosticato: TONO OD 17,8 e OS17 mmhg
PACHIMETRIA OD 490 e OS 500. Ha riscontrato escavazione del disco ottico e mi ha chiesto di eseguire l'esame del campo visivo. Ho eseguito tale esame e il risultato è stato: presenza di pochi punti di lievissima iposensibilità luminosa localizzati nell'emicampo temporale, a ridosso della macchia cieca. La sensibilità foveale e gli indici di attendibilità sono normali. Indici parametrici compatibili con "STAGE 0" per il GSS 2 di Brusini (glaucoma Staging System). L'ortottista che ha eseguito questo esame mi ha detto che si esclude il glaucoma, e che evidentemente il mio oculista mi ha fatto fare tale esame perché avendo io una miopia di -4
ad entrambi gli occhi, l'oculista ha calcolato qualche indice di pressione in più e quindi vedendo anche il disco ottico escavato si è insispettito. L'ortottico ha concluso dicenodomi che il campo visivo ha escluso il glaucoma e che l'escavazione del disco ottico non è dovuta ad una patologia, ma alla fisiologia del mio occhio. Stamattina ho portato il risultato dell'esame del campo visivo al mio oculista che da subito ha detto che la tipologia di tecnica dell'esame del campo visivo non è buona per cui mi ha prescritto un nuovo esame del campo visivo e dell'OCT che stavoltà farò presso il centro dove lavora lui quindi sarà lui stesso a farmi eseguire questi due esami. Ora l'oculista ha detto che sospetta che sia un inizio di glaucoma e che non devo preoccuparmi perché se fosse mi darebbe una terapia, però da questi esami potrebbe anche emergere che l'escavazione sia un fatto fisiologico e nn patologico (come mi ha detto l'ortottista presso il quale ho eseguito l'esame del campo visivo). Ora la mia domande è se la mia escavazione del disco ottico fosse un fatto fisiologico, questa escavazione proseguirebbe nello scorrere del tempo? Come potrei frenarla? Se fosse un fatto patologico e quindi se avessi il glaucoma, so che ci sono delle goccie che permettono un giusto drenaggio dell'umore acqueo per mantenere valori standard della pressione intraoculare, ma comunque con l'andare del tempo raggiunta una certa età potrebbe sopraggiugere la cecità? Più chiaramente, se avessi il glaucoma lo potrei curare fino a farlo scomparire o potrei tenerlo solo "a bada", ma cmq mi condurrebbe prima o poi alla cecità? Grazie a chiunque mi legga e mi risponda.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
in ordine: l'ortottista non può fare o escludere la diagnosi di glucoma non essendo un medico. Esistono metodi standard per il campo visivo, e solo con questo metodo si può fare diagnosi. Oggigiorno quasi nessuno diventa cieco per glaucoma.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore per aver letto il mio messaggio. Pensavo che il glaucoma fosse escluso dato che dall'esame del campo visivo è risultato Stage 0 per GSS (glaucoma staging system) poi però quando sono andata dall'oculista che mi segue ha detto che la tecnica eseguita da questo campi visivo non è buona! Quindi il 21 marzo dovrò fare l'oct e un nuovo campo visivo presso il centro dove lavora l'oculista che mi segue. L'oculista ha detto che vedra se l'escavazione del nervo ottico sarà causata da un inizio di glaucoma o è semplicemente un fatto fisiologico. Le farò sapere comunque. Per il momento se le è possibile vorrei chiedere due cose. Allora, se fosse glaucoma la terapia che seguirò curerà definitivamente la malattia oppure la rallenterà e raggiunta una certa età perderò la vista? Se invece l'escavazione fosse fisiologica del mio occhio, ci sarebbe il rischio di diventare cieca? Mi scusi per l'insistenza però vedrò il mio dottore il mese prossimo e l'ansia veramente mi assale. Mi preoccupa non sapere cosa ho, e come affrontare una malattia semmai l'avessi alla mia età. Grazie dottore per la pazienza.