Glaucoma e terapie

Salve,

Scrivo a nome di un parente, con glaucoma ad entrambi gli occhi diagnosticato circa dieci anni fa. Un occhio è purtroppo definitivamente danneggiato mentre l’altro è stato fino ad ora stabile. I vari medici consultati però non sono d’accordo per quanto riguarda la terapia per tenere quest’occhio fuori pericolo. Secondo alcuni, non va fatto nulla a parte la terapia con gocce per abbassare la pressione. Secondo altri tocca intervenire e anche abbastanza in fretta. Una soluzione che sembra interessante (perchè meno rischiosa dell’operazione classica) è un trattameno con ultrasuoni che è stato proposto durante una visita e che sembra porterebbe dei benefici.

Cosa ne pensate di questa nuova terapia? Come mai a vostro avviso i pareri sono così discordanti? Cosa fare per decidere quale sia il giustio approccio?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

dipende da molti fattori, e nei casi complicati non sempre la soluzione è univoca.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
E per quanto riguarda questo nuovo trattamento ad ultrasuoni? Naturalmente non le chiedo se sarebbe adatto in questo caso ma se in generale pensa sia un’alternativa valida all’operazione classica, e soprattutto meno rischiosa, in pazienti che assolutamente necessitano un trattamento.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
è molto dolorosa ed a riservata a casi complessi