Ipertono glaucoma

Ho 74 anni, 6 mesi fa ad un controllo oculistico mi è stata riscontrata la pressione a 26, sono in cura con gocce azopt mattina e sera e la pressione è scesa a 15-16, agli accertamenti più approfonditi non sono stati rilevati danni. Sembra che la causa dell'ipertono sia da attribuire all'ipermetropia. Vorrei sapere se per evitare il glaucoma posso fare qualcosa, se può essere utile assumere qualche integratore (coenzima Q10, luteina, zeoxantina, mirtillo ecc. ), inoltre vorrei sapere se la causa di questo ipertono possa essere attribuibile all'omnic che prendo per l'ipertrofia prostatica.
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, l'ipertono oculare o glaucoma si cura esclusivamente con farmaci (del tipo che lei già assume), con ,a seconda dei casi, parachirurgia (laser) o con chirurgia.
Curerebbe mai l'ipertensione arteriosa esclusivamente con degli integratori?? ...assolutamente no!!..credo.
L'Omnic è un farmaco che può provocare degli effetti collaterali nell'occhio (sindrome dell'iride a bandiera),ma di certo non il glauoma o comunque non da solo.
Continui a somministrare la terapia prescritta e che come scrive sortisce ottimi risultati, e si rallegri che il suo oculista le ha diagnosticato il problema prima che questo provocasse dei danni più seri.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
l'ipertono oculare è già glaucoma?
Oltre all'omnic prendo tiche 100 tutti i giorni ed 1 giorno a settimana in alternativa all'omnic un cialis da 5 mg come faccio a sapere se sono i medicinali a procurarmi questo inconveniente? Chiedevo il consiglio di un integratore che mi aiutasse genericamente la vista, può citarmi una sostanza in tal senso?
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e le invio cordiali saluti.