Sospetto glaucoma

Egregi Dottori. Nel 2009 mi avevano trovato una pressione oculare di 20 e mi avevano prescritto il campo visivo tutto nella norma.
Negli anni ho fatto vari esami, controllo pressione, GDX, OCT, campi visivi...ecc.ecc.
Oggi ho fatto ennesimo controllo e la pressione era : tono applanazione midriasi 25 OD e 32 OS.
Ho fatto una visita durata 2 ore comprensiva di Campimetria computerizzata soglia, tomografia OCT
Il medico mi ha detto di rifare tra una settimana campo visivo, pachimetria e tono oculare e poi dovra' inserire tutti questi dati in un programma che dice la percentuale di rischio e valuta se iniziare terapia per la pressione.
ma avendo fatto questi esami oggi che senso ha rifarli tra una settimana? voi mi consigliereste la terapia? sono molto preoccupato.
Lui dice che in questi 10 anni non ci sono state alterazione all'esito dei miei esami.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

è sicuro di aver capito bene?
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Si mi ha detto che ha bisogno di altri dati per controllare con questo sistema la mia percentuale di rischio ...ha dato un nome a questo sistema ma non lo ricordo. Non le risulta?
[#3]
dopo
Utente
Ma cosa le sembra strano di questa storia?
[#4]
dopo
Utente
Mi ha detto che il protocollo su cui si basa si chiama OHTS .
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ok, allora si, è consigliabile avere due campo visivi per sicurezza per calcolare il punteggio.
[#6]
dopo
Utente
Ma in 10 anni se avessi veramente un glaucoma non dovrei avere un esame del campo visivo con problemi?