Rcu sclero rossa da 1 settimana

Buongiorno dott
soffro di rcu da 25 anni e da anni in remissione sia clinica che endoscopica e assume con mesalazina.
da 7 giorni mi si è arrossato l'interno dell'occhio e nonostante assuma come consigliato dal MMG un collirio a base di ac. ialuronico e camomilla non ho risultati. Non ho particolari dolori oculare ne fotofobia ne lacrimazione ne altro ma solo arrossamento della sclera. Avendo la rcu ho timore possa essere non un semplice colpo d'aria, anche perché non va via, ma un effetto extraintestinale della rcu come sclerite o uveite o episclerite o altro......
grazie dell'aiuto dott.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la rcd normalmente non si associa ad uveite, ma qualsiasi infiammazione deve essere valutata dall'oculista prima di tutto, per evitare ritardi di diagnosi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott ieri l'oculista mi ha visitato in urgenza. Mi ha prescritto dopo visita un collirio a base cortisonica visucortex 1 goccia al di x 4 volte per una settimana poi scalare a 3 volte al di e poi 1 volta al di.poi controllo. In precedenza come detto durantte la visita per il dolore e gonfiore e come consigliato dal MMG nei 3 giorni precedenti avevo iniziato ad assumere medrol 16 mg 1 al di che avevo avuto benefici per dolore. Durante la visita l'oculista mi ha detto di interromperlo e assumero solo collirio. Stamattina al risveglio il dolore e rossore tipo fuoco era forte e evidente e cosi ho assunto mezza cpr di medrol e l'ho comunicato all'oculista il quale ha dato il parere positivo e poi scalare nei giorni.Fra un mese controllo se le cose vanno bene. Mi ha parlato di episclerite dovuta probabilmente a rcu forse. Ha escluso uveite e neanche glaucoma provando pressione a 13.La mia domanda se questa è dovuta alla rcu con certezza se è possibile fare prevenzione e se può diventare cronica e recidivare ............insomma che consigli può darmi anche su terapia. grazie infinite dott.