Diplopia e mancanza di equilibrio

Salve dottori.
sono un ragazzo iperteso e da circa un mese ho strane sensazioni.
Mentre cammino o vedo la tv o il telefono vedo doppio e sfocato. Questa sensazione dura circa 1 ora e inoltre mentre cammino perdo spesso l'equilibrio. Mi ritrovo a terra confuso e frastornato. Spesso ho formicolio insistenti e non sento al tatto alcune parti del corpo.
A me non piace andare dai medici o fare il malato. Perciò a vostro parere sarebbe il caso di una visita neurologica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in base alla sintomatologia riferita è indicata una visita neurologica, poi sarà il collega che in base ai riscontri della visita stessa potrebbe richiedere esami diagnostici mirati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
Stamani ho effettuato una visita da un neurologo amico dj mio padre e le riporto l'esito:
Studente liceale normopeso di 60 kg e 177 cm. Midriasi pupillare. Nistagmo rilevante bilaterale. Test di banbinski positivo. Al test dei mingazzini deficit di forza a dx. Al test di Romberg moderata instabilità con tendenza al barcollamento. Iposensibilità all'arto dx superiore. Deficit di forza all'arto dx e sx inferiore. Insensibilità del polpaccio dx e del tricipite sx.
Necessaria rm con mdc encefalo e midollo spinale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base all'esito della visita neurologica è certamente indicata la RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto per cui non posso che concordare con quanto consigliato dal neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
La ringrazio intanto per il suo consulto.
Sono riuscito a prenotare la risonanza magnetica per lunedì.
Sarei contento di aggiornarla appena ricevuto l'esito.
Un caloroso saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l'esito, leggero volentieri.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore.
Grazie a mio padre(è anche lui un medico) siamo riusciti ad ottenere oggi il referto e la situazione mi sembra un po complessa.
Le riporto l'esito:
Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo con tecnica SE TSE e FLAIR ad immagini pesate t1 T2 e DWI.
Si documenta verosimile lesione espansiva di 3.5x4.1×2.8 cm al livello del tronco encefalico, peduncoli cerebellari, cervelletto e lobo occipitale. Tale lesione produce effetto massa sui tessuti circostanti, aumentata diffusione in DWI e presenza di lieve edema. Dopo mdc impregnazione patologica( contrast enhacment)
In prima ipotesi tale lesione è ascrivibile a neoplasia gliale di II/III grado (glioma fibrillare/anaplastico).
Numerose e voluminose lesioni demielinizzanti si osservano nella materia bianca periventricolare, nel talamo, nei nuclei della base, nel lobo temporale e frontale. La lesione più voluminosa raggiunge il diametro di 2.7 cm. Vengono riscontrate 25 lesioni encefaliche demielinizzanti a carattere aggressivo/infiltrante. Dopo somministrazione di mdc 12 lesioni assumono tenacemente il mezzo di contrasto. In virtù del quadro radiologico la lesione riscontrata nel tronco encefalico appare di dubbia interpretazione (voluminosa lesione demielinizzante?).
L'indagine radiologica del rachide dimostra regolare morfologia dei dischi vertebrali. Lieve protrusione discale a l4-l5 e l5-s1 con tenue impronta sul sacco durale. Si documentano 7 lesioni nettamente demielinizzanti a livello c2-c3 c5-c6 d4-d5 D8-D9 l1-l2 e l4-l5. Dopo mdc 4 lesioni assumono impregnazione patologica.
In virtù del quadro radiologico appare necessario e urgente affidarsi ad un centro neurologico di alta specializzazione in tempo altamente ristretti.
Le sarei grato di un suo breve parere.
La ringrazio e la saluto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non posso che confermare il consiglio dato dal neuroradiologo che ha accuratamente visionato le immagini della RM.
Anche dalla lettura del referto infatti si trae la medesima conclusione, quella di rivolgersi tempestivamente ad un centro neurologico qualificato che abbia anche una neurochirurgia.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
Da quelli che ho capito la situazione è abbastanza complicata. Mio padre si è messo in contatto con il Carlo Besta di Milano e mercoledì effettuerò la visita.
La ringrazio per i consigli che mi ha dato mi farà piacere aggiornarla.
Buona giornata e un caloroso abbraccio.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base all'esito della visita neurologica è certamente indicata la RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto per cui non posso che concordare con quanto consigliato dal neurologo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
Io ho già effettuato la rm
Cordialmente.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sto vedendo che la risposta #9 è partita in automatico mentre non ero nemmeno collegato a Medicitalia, è stato un errore del sistema che ha copiato la mia risposta #3.
Ovviamente so che ha effettuato la RM perché avevo già risposto in tal senso.
Ottima scelta quella del C. Besta, un centro neurologico di eccellenza.

Un caloroso abbraccio anche da parte mia ed un grosso in bocca al lupo!
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio.
La aggiornerò con buone notizie ne sono sicuro.
Grazie.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla. Lo penso anch'io.

Buona serata
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
Oggi ho effettuato la visita oculistica da cui è emerso:
Paziente con numerose lesioni demielinizzanti e verosimile eteroplasia gliale.
Midriasi pupillare bilaterale e nistagmo bilaterale.
Occhio dx: 7/10 occhio sx: 7/10
Astigmatismo miopico.
2 gradi per occhio.
Al fondo oculare retinopatia ipertensiva di 2 grado. Neurite ottica marcata con rigonfiamento del nervo ottico.
Moderatamente abbassato il campo visivo.
Necessario inizio di terapia cortisonici e consulto neurologico e neurochirurgica.
Mi faceva piacere aggiornarla. La situazione peggiora infatti mi capita spesso o di vedere doppio e in modo limitato e si cadere spesso.
La ringrazio e la saluto.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

grazie per l'aggiornamento, in pratica la visita oculistica ha confermato ciò che già si sapeva e i segni riscontrati dall'oculista sono compatibili con le alterazioni evidenziate alla RM.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve dottore.
Ieri ho effettuato la visita e tutto è stato confermato.
Secondo il neurologo le lesioni demielinizzanti fanno deporre ped una sclerosi multipla di balò. Naturalmente verranno effettuati altri esami.
Per quanto riguarda la lesione gliale il neurologo e il neurochirurgico depone per un glioma ad alto grado. Domani effettuerò la rm funzionale e spettroscopia con mdc per studiare la lesione con più cura.
Mi faceva piacere aggiornarla .
La saluto e le mando un caloroso abbraccio.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie per l'aggiornamento.

Un grande abbraccio anche da parte mia
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore La ringrazio per la risposta. Volevo aggiornarla sulla mia situazione. Ho effettuato la rm funzionale e spettroscopica: Esame condotto con apparecchiatura ad alto di 3 tesla con tecnica SE TSE e FLAIR ad immagini pesate t1 t2 dwi. Vengono confermate le lesione demielinizzanti precedentemente riscontrate. Vengono riscontrate oltre 27 lesioni, 13 delle quali in fase attiva(impregnazione patologica di mdc). Si riscontra lesione espansiva eteroplasia delle dimensioni di 4,4×3,4×3,5 cm localizzata nel lobo occipitale, tronco encefalico, peduncoli cerebellari e cervelletto. La lesione genera marcato effetto massa sulle strutture circostanti con moderato edema perilesionale. La lesione appare compatibile con una lesione necrotico-cistica con intenso contrast enhacment. Studio spettroscopico: anomalo aumento del metil-aspartato, mioinositolo basso,aumento della glicina. Marcato aumento della colina come patologica da marcato turno vero cellulare. In virtù delle caratteristiche morfo-metaboliche la lesione risulta ascrivibile a glioblastoma multiforme who 2007. La diagnosi è questa ma non mi lascio abbattere dalla delusione. Spero è sono convinto di potercela fare. La saluto e le darò notizie. Un caloroso abbraccio.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, non si abbatta, lottare è fondamentale.

Grazie per l'aggiornamento

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore
È un po di tempo che non ci sentiamo.
sono stato operato e purtroppo la diagnosi è di glioblastoma multiforme.
Dall'intervento ho perso l'uso della parte sinistra del corpo, non ho equilibrio e non posso camminare.
Fortunatamente ragiono e parlo bene però tutto è una gran fatica, d'altra parte mi chiedo certe volte perchè lotto se so di non avere speranze.
Poi però ripenso sempre a tutto, alla mia famiglia, alla mia fidanzata e non smetterò di lottare.
La saluto e spero di poterla aggiornare.
Con simpatia.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Carissimo,

lottare è sempre utile, non smetta, ci mancherebbe. Lei è un ragazzo speciale, sono convinto che saranno messe in atto tutte le terapie al momento disponibili.
Non disperi.

Le invio un grosso in bocca al lupo ed un forte abbraccio