Risultati rmn encefalo

Buonasera, vi invio i risultati dell'esami in nome di mia zia. Non abbiamo ben capito il significato e io scrupolosa, vorrei chiedere più pareri. Sono anni che vi seguo e ho trovato molte risposte alle mie domande leggendo il vostro forum. Potete aiutarmi? Di seguito il referto:
esame eseguito mediante scansioni secondo piani multipli con tecniche TSE e FLAIR pesate in T21 e T2, senza MdC paramagnetico e.v.
Quesito clinico: pregresso ictus ischemico lacunare nel 2007
Eventuali precedenti indagini non in visione.
Si documentano esiti gliotico-malacici in pregresso evento ischemico maggiore in regione parietale peri-triangolare sinistra. Si segnala peraltro modesta gliosi peri ventricolare e peritrigonale, a genesi vasculopatica cronica.
Sovra rappresentati per fenomeni neuroinvolutivi cronici gli spazi liquorali sub aracnoidei della volta e delle valli silviane.
Cisti aracnoidea del polo temporale sinistro di circa 3,8x3 cm di diametro. Strutture della linea mediana in asse. Videat clinico neurologico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM della zia sono stati riscontrati gli esiti della vecchia ischemia cerebrale e fenomeni di invecchiamento cellulare (fenomeni neuroinvolutivi cronici).
Inoltre c'è la presenza di una cisti a contenuto liquido che bisogna visionare direttamente per vedere se comprime le strutture circostanti.
Si affidi ad un nerologo per fare seguire la zia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Certo. La porterò quanto prima. Ma quindi c'è da preoccuparsi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non sono stati riscontrati reperti particolarmente gravi ma vanno attenzionati con visita specialistica neurologica.
Quali sintomi presenta la Zia?
[#4]
dopo
Utente
nessuno. Era un semplice controllo periodico. Sta facendo ogni tanto della riabilitazione, perchè l'ictus le ha causato una paresi parziale del braccio e della gamba sinistra. Ma sintomi diversi non ne ha.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E allora state sereni, in ogni caso la visita neurologica va fatta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!