Malattia parkinson

Mio marito ha 49 anni, dal mese di settembre ci siamo accorti di un tremore alla mano, dopo visita neurologica ci è stato detto di fare una dat scan cerebrale, con risultato positivo per la malattia di parkinson. Gli hanno prescritto un mese di terapia con jumex 10 mg, con nessun risultato, il tremore è peggiorato come i dolori, la stanchezza fisica. Alla visita successiva è stato aggiunto allo jumex anche il madopar 200/50 (1/2 per 2) ma i sintomi sono gli stessi e in più si sono aggiunte le controindicazioni del madopar con sintomi di vomito, nausea.
Vorrei sapere se la terapia è corretta per questa patologia, e dopo quanto tempo possiamo aspettarci dei risultati.
Vorrei sapere se esiste un esame clinico o dei test per capire che tipo di parkinson è, dato che dal mese di settembre abbiamo visto un progredire dei sintomi a nostro avviso molto veloce.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la terapia è in linea di massima corretta, l'unico appunto che mi sentirei di fare è la prescrizione del madopar in un soggetto giovane, in linea di massima prima di arrivare a questo farmaco, che in ogni caso rappresenta il massimo della terapia del Parkinson, potrebbe essere opportuno ''provare'' altre molecole, considerato anche l'insorgenza di effetti collaterali.
Sentirei un secondo parere in un centro qualificato per queste problematiche, in tal senso Le ricordo che al Policlinico Universitario del capoluogo della Sua provincia c'è un ottimo centro per lo studio e la cura dei parkinsonismi in generale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro