Parkinsonismo atipico

Sono un uomo di 68 anni, circa un anno fa ho cominciato ad accusare stanchezza e debolezza alle gambe in particolare localizzata ai muscoli delle gambe e cosce posteriori. Abbassamento voce con raucedine, crampi notturni, sonni agitati con incubi spaventosi e soliloqui notturni. Perdita di equilibrio momentanei con un paio di cadute per fortuna non rovinosi. Frequenza nella minzione nelle 24 ore. Solitamente ero iperattivo sempre indaffarato e alla ricerca nel voler fare un qualcosa che mi tenesse impegnato. Oggi purtroppo mi sento invecchiato di 10 anni. Dopo una passeggiata di poche centinaia di metri specie in salita mi sento ancora più stanco come se avessi fatto 10 km. di corsa. A maggio del c.a. finalmente mi rivolgo ad un neurologo dell’O.C. il quale dopo un accurata visita con ENG-EMG che non evidenzia alterazioni significative,e in considerazione dei disturbi da me accusati mi consiglia un DATA-SCAN ed una RM encefalo. Eseguo ambedue gli accertamenti con i seguenti referti: 1)””Assenza di significativa alterazioni sia in fossa cranica posteriore che in sede sovratentoriale. Regolare sistema ventricolare.“” 2)””Quadro tomo scintigrafico cerebrale di densità dei trasportatori dopaminergici presinaptici a livello striatale putaminale di destra, indicativo di perdita delle terminazioni neuronali dopaminargiche.”” Di seguito a questi esami eseguo anche RM lombo-sacrale poiché si associano dolori lungo tutta la gamba sx (lombo-sciatalgia), esito con lombalgia con radicalite sciatalgia sx; discopatie degenerative in L5 e S1, protusione circonferenziale in L4-L5 ecc. In seguito il neurologo nella sua diagnosi mi dice che ho un Parkinsonismo atipico (quale tipo?) e mi prescrive AZILECT 1mg.da prendere tutte le mattine dopo colazione, che sto prendendo ormai da 5 mesi. Di seguito a questa cura devo dire che sono migliorato di molto, per esempio i sogni notturni e agitati e gli incubi nella fase Rem sono spariti tranne una eccezione notturna. Meno pesantezza nelle gambe solo se di notte riesco a dormire, infatti, mi capita ultimamente a volte e di notte, avere la necessità di urinare ogni mezz’ora per almeno 5-6 volte, quindi poi ne risento durante il giorno con debolezza e voce più rauca . Ogni tanto quando mi alzo dalla sedia e cammino ho la sensazione di perdita equilibrio all’indietro e se mi stiro, i muscoli accennano a crampi. Per quanto riguarda il sesso,poi, solo con l’aiuto del viagra. Il neurologo dice di fare vita normale e ginnastica, ma ho provato anche col tapi roulant ma la stanchezza mi porta ad evitare ogni sforzo. Dimenticavo, per oltre 12 anni ho assunto FULCROSUPRA avendo da sempre i trigligeridi alti e nelle indicazioni del medicinale ho letto che possono provocare dolori muscolari ed altro, tanto da indurmi a sospenderne l’assunzione. Posso continuare ad assumere quest’ultimo e altri eventuali medicinali con l’Azilect? Forse mi sono prolungato, chiedo un vostro parere ed eventuali consigli a riguardo. Distintamente ringrazio anticipatamente. (IV)-
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concesso, poichè lo documenta la SPECT Dat Scan, che soffra di Parkinsonismo e in ciò supportati dal miglioramento Azilect-correlato forse questo non è il solo problema.

La eccessiva motricità nel sonno potrebbe configurare un quadro di "Disturbo del comportamento nel sonno REM" che richiede un trattamento "mirato".

La indagine di elezione per confernare o disconfermare questa ipotesi è la Video-Polisonnografia con analisi quali/quantitativa del sonno.

Le consiglio l'esame suddetto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio. E' possibile saperne di più in relazione a quanto da me scritto? In particolare anche in cosa consiste l'esame da Lei suggerito. La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nell'ipotesi di "Disturbo del comportamento nel sonno REM" (REM Sleep Behavior Disorder) lesame di scelta è una Video-Polisonnografia con esame quali/quantitativo del sonno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta ma la Nota era stata già ricevuta ieri. Tant'è che mi sono prenotato presso la struttura ospedaliera locale dove effettuerò la "Polisonnografia" il 20 maggio 2015. Chiedevo se era possibile saperne di più su quanto da me richiesto nella nota del 27 c.m.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
20 maggio 2015 !?
Tra 6 mesi.
Per il resto perdoni: quale è il quesito specifico?
[#6]
dopo
Utente
Ad ogni buon fine Le invio la mia nota del 27 u.s. dove in lettere maiuscole sono evidenziate le mie domande che probabilmente sono sfuggite o saltate durante la trasmissione. (?)

Sono un uomo di 68 anni, circa un anno fa ho cominciato ad accusare stanchezza e debolezza alle gambe in particolare localizzata ai muscoli delle gambe e cosce posteriori. Abbassamento voce con raucedine, crampi notturni, sonni agitati con incubi spaventosi e soliloqui notturni. Perdita di equilibrio momentanei con un paio di cadute per fortuna non rovinosi. Frequenza nella minzione nelle 24 ore. Solitamente ero iperattivo sempre indaffarato e alla ricerca nel voler fare un qualcosa che mi tenesse impegnato. Oggi purtroppo mi sento invecchiato di 10 anni. Dopo una passeggiata di poche centinaia di metri specie in salita mi sento ancora più stanco come se avessi fatto 10 km. di corsa. A maggio del c.a. finalmente mi rivolgo ad un neurologo dell’O.C. il quale dopo un accurata visita con ENG-EMG che non evidenzia alterazioni significative,e in considerazione dei disturbi da me accusati mi consiglia un DATA-SCAN ed una RM encefalo. Eseguo ambedue gli accertamenti con i seguenti referti: 1)””Assenza di significativa alterazioni sia in fossa cranica posteriore che in sede sovratentoriale. Regolare sistema ventricolare.“” 2)””Quadro tomo scintigrafico cerebrale di densità dei trasportatori dopaminergici presinaptici a livello striatale putaminale di destra, indicativo di perdita delle terminazioni neuronali dopaminargiche.”” Di seguito a questi esami eseguo anche RM lombo-sacrale poiché si associano dolori lungo tutta la gamba sx (lombo-sciatalgia), esito con lombalgia con radicalite sciatalgia sx; discopatie degenerative in L5 e S1, protusione circonferenziale in L4- L5.
In seguito il neurologo nella sua diagnosi mi dice che ho un Parkinsonismo atipico (quale tipo?) e mi prescrive AZILECT 1mg.da prendere tutte le mattine dopo colazione, che sto prendendo ormai da 5 mesi. Di seguito a questa cura devo dire che sono migliorato di molto, per esempio i sogni notturni e agitati e gli incubi nella fase Rem sono spariti tranne qualche eccezione notturna. Meno pesantezza nelle gambe solo se di notte riesco a dormire, infatti, mi capita ultimamente a volte e di notte, avere la necessità di urinare ogni mezz’ora per almeno 5-6 volte, quindi poi ne risento durante il giorno con debolezza e voce più rauca . OGNI TANTO QUANDO MI ALZO DALLA SEDIA E CAMMINO HO LA SENSAZIONE DI PERDITA EQUILIBRIO ALL’INDIETRO E SE MI STIRO, I MUSCOLI ACCENNANO A CRAMPI. PER QUANTO RIGUARDA IL SESSO,POI, SOLO CON L’AIUTO DEL VIAGRA. IL NEUROLOGO DICE DI FARE VITA NORMALE E GINNASTICA, MA HO PROVATO ANCHE COL TAPI ROULANT MA LA STANCHEZZA MI PORTA AD EVITARE OGNI SFORZO. A VOLTE SENTO UN FORMICOLIO ALLA MANO SX SPECIE QUANDO SONO DAVANTI AL P.C. E STO USANDO IL MOUSE CON LA MANO DX E CHE SI IRRADIA LUNGO IL BRACCIO. DIMENTICAVO, INFINE, PER OLTRE 12 ANNI HO ASSUNTO FULCROSUPRA AVENDO DA SEMPRE I TRIGLIGERIDI ALTI E NELLE INDICAZIONI DEL MEDICINALE HO LETTO CHE POSSONO PROVOCARE DOLORI MUSCOLARI ED ALTRO, TANTO DA INDURMI A SOSPENDERNE L’ASSUNZIONE. POSSO CONTINUARE AD ASSUMERE QUEST’ULTIMO E ALTRI EVENTUALI MEDICINALI CON L’AZILECT? Forse mi sono prolungato, chiedo un vostro parere ed eventuali consigli a riguardo.
Distintamente ringrazio

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Astenia, crampi muscolari, lentezza e povertà di movimento, disturbi dell'equilibrio sono tutti sintomi che caratterizzano i "parkinsonismi".

I disturbi del sonno caratterizzati da eccessiva motricità notturna sovente precedono la insorgenza delle malattie neurodegenerative e successivamente coesistono.

C'è da chiedersi se il solo Azilect sia sufficiente e se non sia indicata la assunzione di bassi dosaggi di dopamino-agonisti (ropinorolo, pramimepexolo e rotigotina).
Valutazione che clinicamente potrà fare di persona il suo neurologo.

Circa di dolori muscolari in parte possono essere attribuiti al parkinsonismo ed in parte alla assunzione dell'anti-dislipidemico.
I fibrati (come il fulcrosupra) e di altri agenti ipolipemizzanti possono avere una tossicita' muscolare (compresi casi molto rari di rabdomiolisi).
Anche qui la valutazione dovrà essere clinica ben soppesando rischi e benefici.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio del chiarimento Le farò sapere di più in seguito. A proposito del video-Polisonnografia, nelle strutture ospedaliere locali si esegue solo la POLISONNOGRAFIA Le chiedo se è lo stesso.
Per ultimo vorrei sapere se è il caso di fare una visita ulteriore dal Urologo per quanto attiene la frequenza della minzione notturna che, ripeto avviene periodicamente e non sempre. Attualmente PSA nella norma così dicasi tutte le analisi relative a prostata e quant'altro. Ultima domanda IL PARKINSONISMO ATIPICO può con il tempo trasformarsi in PARKINSON. Quale delle due malattie è la più grave?
Mi scusi se sto abusando della Sua disponibilità e gentilezza e la ringrazio nuovamente di cuore. Cordialmente
IV
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La Video-Psg è una Psg con ripresa Video, senza quest'ultimo dato il medesimo, importante, verrà a mancare. Pertanto i due approcci non forniscono esattamente la medesima qualità/quantità di informazioni.

Se ha problemi di minzione l'urologo (ed eventuali esami ritenuti indicati) è la figura di riferimento.

Il morbo di Parkinson è certamente la forma più grave (seppur anch'essa variabile nelle manifestazioni per intensità, inabilità subentranti e tempistica delle medesime).

I "parkinsonismi": bisognerebbe comprendere da quale figura professionale e "perchè definito atipico" nonchè, in questo caso, quale sia la causa alternativa ad una progressiva disfunzione/impoverimento delle vie nigro-striatali.
[#10]
dopo
Utente

grazie ancora dr. Poli per i chiarimenti, e per quello che fate voi tutti di MEDICIITALIA cordialmente. IV