Forti fitte testa

buongiorno
ho partorito il mio terzo figlio due mesi fa..negli ultimi mesi di gravidanza ho cominciato a soffrire di mal di testa che abbiamo attributo ad un aumento di pressione .Purtroppo a distanza di due settimane dal parto sono ricominciati i mal di testa che si concentrano soprattutoo nella zona frontale, occhi e tempie ma la cosa che piu' mi preoccupa sono delle forti fitte o meglio tipo scosse (mai avute in precedenza) che si irradiano o sulle tempie o dalla sommita' del capo fino agli occhi.il medico curante mi ha detto di non preoccuparmi in quanto secondo lui dipendono dalla sinusite..e stanchezza post parto .secondo voi e' corretto?preciso che tali scosse non durano molto e sono abbastanza limitate nell'arco della giornata ma a volte al mal di testa si somma anche una specie di sbandamento o capogiro sempre di breve entita'.Ovviamente sto allattando per cui assumo solo tachipirina 2 volte al giorno e con questa i sintomi si attenuano o addirittura spariscono.grazie per la vs. attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

una cefalea di nuova insorgenza o con caratteristiche precedentemente mai avute è da attenzionare rivolgendosi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta.
Il dolore a fitte può essere espressione di nevralgia o di un particolare tipo di cefalea primaria definita "cefalea trafittiva", quest'ultima condizione assolutamente benigna.
Le ricordo però che a distanza si parla solo di problematiche generali, non riferite al singolo caso che non è possibile esaminare in modo attendibile venendo a mancare un elemento indispensabile, la visita medica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta
volevo inoltre segnalarle che da qualche tempo (gia' in gravidanza) avverto delle piccole contrazioni(?) involontarie ai muscoli di brevissima durata in parti sempre diverse del corpo e quasi sempre prima di addormentarmi , in particolare a livello del viso tanto che proprio mentre sto per addormentarmi mi capita di morsicarmi involontariamente la guancia e la lingua.Oppure mi capita al risveglio di dover sgranchire le braccia perche' le sento addormentate.
Non ho dato molta importanza alla cosa perche' solitamente dormo in posizioni scomode ma secondo lei a cosa sono dovute?sempre il medico di base mi dice che all'origine di tutti questi disturbi e mal di testa oltre alla sinusite potrebbe esserci un problema di cervicale dato che alla visita ha sentito il collo scricciolare....la ringrazio sin d'ora per l'attenzione prestata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'addormentamento delle braccia al risveglio è causato dalle varie posizioni che si possono assumere durante il sonno, niente di importante.

Per quanto riguarda il disturbo che si verifica durante l'addormentamento, avverte delle piccole scosse? In tal caso sarebbero le cosiddette scosse ipnagogiche o sussulti ipnici, condizioni benigne che non necessitano di trattamento.

Cordialmente