Cefalea muscolo tensiva vertigini e debolezza

salve,
da qualche settimana accuso giramenti di testa e vertigini e molta stanchezza anche non facendo nulla.
l'altro giorno sono stato al pronto soccorso perche avevo la pressione molto alta (182-101) con fortissime vertigini..mi è stata diagnosticata una cefalea muscolo tensiva dall otorinolaringoiatra..ho un fastidio muscolore dietro il collo e tutti i muscoli del collo doloranti soprattutto le spalle ogni tanto mi prende anche la schiena ma quello che mi preoccupa è che quando sono in piedi mi si irrigidiscono i muscoli dei glutei come se li stessi tirando
accuso anche di notevoli spasmi muscolari un po in tutto il corpo soprattutto bicipiti gambe e a volte dietro la schiena..da quando ho questo dolore al collo sento i nervi dell collo tesissimi con la testa che balla a destra e sinistra con piccoli tic nervosi
ho avuto e ho ancora tuttora molto spesso un fastidiosissimo reflusso gastrico volevo sapere se questo problema muscolo tensivo può essere causa del reflusso
ed è normale che nonappena faccio uno sforzo o volendo fare dell attività fisica mi partono questi fortissimi giramenti di testa accompagnati da vertigini e stati confusionali??

grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qualora rilegga con attenzione quanto ha scritto credo converrà con me come le priorità debbano essere:

-una valutazione clinica cardiologica "... pressione molto alta (182-101)...",

-una valutazione clinica neurologica "...ho un fastidio muscolore dietro il collo e tutti i muscoli del collo doloranti soprattutto le spalle ogni tanto mi prende anche la schiena ma quello che mi preoccupa è che quando sono in piedi mi si irrigidiscono i muscoli dei glutei come se li stessi tirando accuso anche di notevoli spasmi muscolari un po in tutto il corpo soprattutto bicipiti gambe e a volte dietro la schiena..da quando ho questo dolore al collo sento i nervi dell collo tesissimi con la testa che balla a destra e sinistra con piccoli tic nervosi...".

Non pensa anche lei sia così?

Pertanto sembrerebbero assolutamente indicate le due valutazioni cliniche "a breve".

Non rilevo elementi per poter fornire un parere che possa essere adeguato nel contesto di un consulto a distanza giacchè la o le problematiche appaiono articolate e complesse e necessitano di osservazione diretta eventualmente corredata da esami strumentali e/o di laborio qualora i colleghi dovessero ritenerli indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio per la risposta ho gia prenotato una vistita neurologica nonostante sia a pagamento mi hanno fissato un appuntamento tra 25 giorni vabbe..
preciso che sono gia stato da cardiologo ha riscontrato un blocco di branca sinistro incompleto ma nulla di preoccupante..è solo la pressione che è sempre alta durante la giornata..a breve devo fare l'esame holter pressorio per valutare se la pressione alta è costante o puo essere causata dall ansia o agitazione.
preciso che sono una persona molto ansiosa e paranoica..di solito quando accuso forte nervosismo o ansia prendo uno xanax 0,5 rp e normalmente tutti i sintomi che prima ho elencato sembrano mettersi da parte per un po..
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, da controllare una ipertensione instabile con un holter pressorio e visita neurologica ( curioso: 25 gg di attesa seppur privatamente).
Per l'ansia può andar bene lo Xanax anche se personalmente preferisco non prescrivere la forma a RP (rilascio prolungato) ma eventualmente più somministrazioni quotidiane (solitamente 3) del prodotto standard.
Si giungerà a una conclusione dopo gli esami cardiologici e la visita neurologica.