Dolori cervicali

Salve.
Sono ormai alcuni anni che soffro di forti dolori dalla base del collo a dietro la nuca e rigidita'muscolare,mal di testa,vertigini e formicolii alle mani che mi precludono una vita serena.
Voglio precisare che dopo una notte di riposo i dolori diminuiscono ed il ritorno alla posizione eretta li acuisce nuovamente.
Stanco di tutto cio sono andato dal medico curante piu volte fino a che mi ha prescritto una rmn.
Nella rmn e' emerso: Appianamento della curva lordotica,lievi formazioni osteofitiche C5-C7 ed a livello C6-C7 un ernia discale molle in posizione mediana impronta lievemente l'asse midollare.
IN seguito sono andato da un Fisiatra che mi ha prescritto iniezioni di fans+miorillassante e terapie laser co2 ma senza benefici tangibili.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se il referto della RM cervicale è stato riportato esattamente, appare scontato che la terapia prescritta dal Fisiatra non abbia avuto alcun risultato.
Infatti l'ernia discale in C6-C7 comprime la radice nervosa che poi si distribuisce in determinati territori dell'arto superiore, procurando una sintomatologia simile a quella da Lei riferita.

E' molto probabile che sia necessario intervenire chirurgicamente, ma questa indicazione la si può dare solo a seguito di una accurata visita.

Qualunque sia stata la causa dell'ernia discale, ormai non si può più agire su di essa perchè l'effetto è stato quello di espellere il disco e nulla può farlo "rientrare" o rimuovere se non l'asportazione chirurgica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In attesa di capire il da farsi vorrei sapere se e' utile l uso di un collare cervicale di giorno dato che i miei problemi si acuiscono nella posizione eretta.
Grazie ancora