Una settima senza fare alcune ricerche diagnostiche adesso sinceramente sono un po' confuso nonso

Salve sono un uomo di 34 anni volevo chiedere un consulto a circa un mese che ho dei sensi di sbandamento continuo però negli ultimi giorni si è accentuato premetto che ho fatto visita da otorino da cui non a rilevato nullo a livello orecchie mi a prescritto cinizan 25 , per 20 giorni ad oggi a 10 giorni con cura niente risultati ho parlatocon il mio medico ed invece mi dice di prendere vertisec per una settima senza fare alcune ricerche diagnostiche adesso sinceramente sono un po' confuso nonso che fare se ascoltare il mio medico di famiglia ho otorino ho addirittura fare una RSM per togliere tutti i dubbi anche perché sinceramente ho paura in base a questo sintomo del tumore al cervello anche se io non ho n'è vomito ho cefalea . Volevo un vostro consiglio cosa fare grazie aspetto vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fatta la visita otorino con esito negativo, sarebbe opportuno effettuare quella neurologica, eventuali esami diagnostici saranno richiesti dallo specialista in base ai riscontri della visita, evitando così di effettuare esami inutili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore oggi ho eseguito la risonanza ancora non ho il referto però il dottore che mi a fatto la risonanza a detto che tutto a posto solo che ho una ciste congenita nel cervello cosa ne pensa sono un po' in ansia ovviamente non ho ancora il referto fra 4 giorni avrò il referto volevo delle luci fazioni su queste cisti che sono ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile sapere di cosa si tratti, occorre quanto meno leggere il referto.
La maggioranza delle cisti cerebrali sono "aracnoidee", benigne e non danno generalmente sintomi, a meno che non siano di grosse dimensioni ma se il neuroradiologo l'ha tranquillizzata non penso ci siano problemi.
Quando avrà il referto me lo copi, lo leggerò volentieri.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato il referto . Vi è una normale differenziazione della sostanza bianca e della sostanza grigia in entrambi gli emisferi cerebrali ,con normale rappresentazione delle cisterne della base e dei solchi sottoarcacnoidei della convessità .non si apprezzano alterazioni focali e/o diffuse del segnale .il sistema ventricolare appare normale per volume e morfologia .si segnala la presenza di una ciste del setto pellucido che separa i ventricoli laterali . Le strutture della linea mediana quali la scissura inter emisferica , il terzo ventricolo , i corpi mammillari ,la regione pineale e il tronco dell'encefalo appaiono normali,entrambi gli emisferi cerebrali non mostrano alterazioni focali del segnale . Il tratto cisterna le del trigemino da ambo il lati appare normale per dimensioni intensità e decorso . Le cisterne dell'angolo ponto-cerebrale e il pacchetto steato acustico regolari . Dottore mi sa dire che vuol dire grazie aperto sia risposta
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,,

il riscontro di una cisti del setto pellucido è generalmente un reperto occasionale in corso di RM effettuata per altri motivi. Nella maggioranza dei casi non crea nessun problema a meno che non sia di grandi dimensioni.
Nel Suo caso, non essendo segnalato altro che la presenza stessa della cisti, non dovrebbero esserci problemi.
Faccia vedere le immagini dell'esame al medico che l'ha richiesto.

Cordialità

[#8]
dopo
Utente
Quindi non è una grave patologia questa ciste e poi non capisco perché non anno segnalato la misura non è una cosa strana grazie dottore comunque la risonanza lo fatta di mia spontanea volontà a pagamento ho sbagliato ? Grazie dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è certamente una cosa grave. Non avere segnalato le dimensioni della cisti può significare essere di piccole dimensioni.
Comunque faccia vedere le immagini ad un medico, meglio se un neurologo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!
[#12]
dopo
Utente
Cmq ho preso appuntamento con il neurologo ma chi fa la risonanza come fa a distinguere una ciste da qualcos'altro e una mia curiosità la prego se vorrà rispondermi grazie dottore
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ci sono degli elementi che vengono valutati e che non possono essere spiegati in questa sede, rischieremmo di non farci capire ugualmente essendo la materia molto tecnica.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie