Giramento di testa quando parlo

Salve sono una ragazza di 17 anni e volevo chiedere un informazione forse un po insolita. Mi capita spesso che quando parlo, anche per pochi minuti facendo un discorso di 5 massimo 6 minuti, mi devo fermare perché sento che mi manca l'ossigeno e mi inizia a girare la testa e sento un po' le vertigini. Qualcuno potrebbe dirmi il perché di questa reazione? Mi crea molti problemi perché sono un tipo che parla molto e mi piace confrontarmi con gli altri.. È possibile risolverlo? E a cosa è dovuto?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Cerca di controllare il respiro evitando di iperventilare, cioè di respirare in eccesso, troppo rapidamente e/o troppo profondamente, rispetto alle tue necessità. E' possibile che il motivo sia questo.

Luigi Califano