Vppb cause e cure

Salve gentili Dottori,
mi permetto di porre la domanda in questa sede anche se forse non apparentemente la più attinente. Domenica scorsa nella mattina intorno alle 6,30 al risveglio probabilmente nel girarmi anche velocemente ho avuto una vertigine e aprendo gli occhi e tenendomi alla testata del letto vedevo scorrere la testata stessa. Premetto che qualche episodio di questo tipo l'ho avuto in età giovanile (tipo 15 anni o anche 20-25). Nn ricordo precisamente ma cmq al mattino poi non avevo più nulla, nel senso che si risolvevano forse da soli e non ci badavo tanto. Lo attribuivo ad una posizione errata della testa nel dormire. Ad ogni modo tutta la domenica avevo disturbi (vertigini) sia nel piegarmi con la testa (allacciarsi scarpe) che nel tenere il capo per guardare in alto. La notte seguente stesso episodio nel letto. Nonultimo ieri sera dopo un'ora di sonno probabilmente a causa di un sogno devo essermi spostato di scatto e via con la vertigine che ho vissuto per intero con stanza ruotare. Durano pochi secondi ma è un inferno e mi lascia distrutto. prendo da domenica due vertiserc da 16 mg su consiglio otorino a cui mi sottoporrò a visita oggi. Visita che mi terrorizza se solo penso che mi scatena quei maledetti sintomi. Vi chiedo se è plausibile VPPB e se si guarisce anche perchè penso che avrò nn poche difficoltà a dormire nei giorni a venire.
aspetto inpaziente risposta e conforto.In piedi va abbastanza bene e guido anche se con prudenza anche l'auto. Il terribile problema è la notte e piegarsi giù.
Sono molto provato.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto l'ipotesi di una VPPB (vertigine parossistica posizionale benigna) è probabile, ovviamente attenda l'esito della visita otorino per avere una diagnosi corretta.
Nel caso di conferma dell'ipotesi, lo specialista Le farà delle manovre liberatorie atte a risolvere immediatamente il disturbo.
Mi faccia sapere l'esito della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferrarolo al solito apprezzo la sua enorme disponibilità.
Sono un pò in ansia soprattutto per le manovre ma confido nel medico che cmq già in passato mi aveva visitato. Ma a suo o vostro parere (se magari vorra' intervenie qualcun altro professionista) potrei chiedere degli esami ulteriori in corso di visita?
Sarà mia cura informarvi ( se nn ne uscirò traumatizzato) sull'esito.
grazie e saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun trauma, stia tranquillo.
Per quanto riguarda gli esami, saranno richiesti in maniera mirata dall'otorino in base ai riscontri della visita in modo da non effettuare esami inutili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
riporto prima l'esito della visita presso l'otorinolaringoiatra.
"VPPB da canalolitiasi CSL sin (che credo stia per sinistra).
Si esegue manovra liberatoria. Audiometrico nella norma.Consiglio Vertiserc gr 24 mattina e sera per 20 giorni, poi uno al dì per 20 giorni.
Supposta di torecan 1 la sera per 5 sera mezz'ora prima di andare a dormire.Prossimo controllo tra 10 giorni." Questo è quanto riportato sul referto e adesso se non vi tedio oltremodo ve la racconto spero in poche righe. Prima anamnesi,chiedendomi se avessi fatto sforzi gravosi prima ed in effetti il giorno prima della crisi ho spostato (sollevando con altri colleghi) dei macchinari alquanto pesanti e la sera avevo una specie di contrattura alla nuca. Quindi ha controllato dapprima orecchie e naso con una sonda credo e controllato gli occhi. Quindi passiamo alle manovre. Mi è parso strano che abbia prima eseguito quella liberatoria , ovvero seduto sul lettino e ruotato prima a sinistra e poi a destra . Incredibilmente non ho avuto nulla e lui ha cominciato a chiedermi se soffrissi di panico. Si io sono ansioso ma questi disturbi il panico te lo fanno venire ovvero ne è una conseguenza. Dopo ha fatto la manovra diagnostica di Dix e Hallpike. SUlla parte destra ok ma a sinistra invece è scoppiata la vertigine. Lui mi ha intimato di tenere occhi aperti e ha notato credo lo spostamento. Da qui la diagnosi. Mi chiedo ma nn avrebbe dovuto fare per primo questa di manovra? Cmq le notti nn dormo più, ho l'incubo delle vertigini ed infatti mi è venuta se dopo aver provato a riposare sul fianco dx torno a quello sx. Spero si risolva spontaneamente come in rete spesso è indicato. Il medico mi dice di avere un pò più di coraggio ma mi sento provato. Cmq grazie per chi leggerà e vorrà essermi di aiuto.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, in attesa di un VS consulto aggiungo alla precedente una uletriore curiosità, ovvero, ma che decorso ha questa odiosa patologia?e come è possibile che fino a sabato scorso stavo abbastanza bene (cervicale indolenzita a parte) e così di colpo nel mezzo di una notte basta girarsi nel letto per entrare in questo tunnel che personalmente nn riesco a superare. Posso solo aggiungere che nei giorni antecedenti l'ultimo sabato avevo avuto qualche acufene sull'orecchio sinistro. Almeno uno al giorno per tre-quattro giorni.
grazie e saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buona serata, vi aggiorno sullo stato della mia salute.Sono 12 giorni trascorsi dal primo attacco e pur con la terapia di cui sopra nn mi sembra di essere migliorato. dormo sul divano perché ho la possibilità di appoggiare la spalla destra e uso due cuscini e per fortuna riposo ma nn sono anche per paura in grado di girarmi da disteso , e chissà se ci riuscirò più .Oggi sono stato seduto e piegato per pulire uno strumento e forse troppo velocemente sono tornato facendo le scale a casa. ecco a casa o cominciato ad avere instabilità e sentivo l'arrivo di una Vera e propria vertigine tanto che ho dovuto inginocchiarmi per trovare stabilità.Sono stato dall'otorino il quale vedendomi molto agitato nn mi ha fatto la manovra ma ha controllato solo il nistagmo che nn trovava.Allora per il collo mi ha dato iniezioni di volateren e artrosilene schiuma.Secondo voi vado nella direzione giusta?puo' essere che abbia sia VPPBe cervicale ?oppure che la cervicale abbia provocato VPPB?
Grazie per la VS attenzione .