La gola era molto infiammata, ma

Salve,
durante le festività natalizie ho avuto un fortissimo mal di gola (difficoltà di deglutizione, salivazione intensa, bruciore insopportabile), diciamo pure il più forte dei miei 26 anni di vita, curato prima con Flomax (consigliato dal farmacista quando credevo fosse solo un mal di gola passeggero), poi con tachipirina ed amoxicillina. Dopo una settimana intera di calvario, (in cui dormire era diventato un lusso) non vedendo notevoli cambiamenti, sono andata dal mio medico di base il quale, dopo avermi frettolosamente visitata, mi ha detto che la mia era semplicemente una forma virale di mal di gola e che si, la gola era molto infiammata, ma in via di guarigione e quindi non dovevo preoccuparmi. Mi ha prescritto Omeogriphi granuli 2 volte al giorno per tre giorni, ha detto di fare gargarismi e di stare al caldo. Premetto che non ho nessun pregiudizio verso la medicina omeopatica, però secondo me non era il caso di prendere questi granuli, anche perchè, alla fine, sono serviti a ben poco.
La settimana dopo, inoltre, mi è venuta una tosse secca persistente, che è durata circa 7 giorni.
Ora la mia domanda è: perchè dopo più di 3 settimane sento ancora bruciore (specialmente la mattina quando mi sveglio) e la sensazione di avere la gola secca?
Si vede ad occhio nudo che la mia gola è ancora arrossata ed ho finito un flacone intero di Benactive.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
dopo questo tempo la forma tende a cronicizzarsi , pertanto va curata come tale. Non saranno più utili terapie d'urto come gli a antibiotici, ma altri approcci terapeutici tra u consiglierei le cure termali. Mi faccia sapere e cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore e scusi se la disturbo ancora con i miei dubbi e le mie domande, ma vorrei sapere ,oltre le cure termali (cosa difficile per me da fare in questo periodo), quali altre terapie possono andar bene per il mio caso.
Sento come se la mia gola fosse "disidratata", e forse sto dicendo una stupidaggine, ma se c'è qualcosa che la possa idratare mi porterebbe un gran sollievo.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
per l'appunto rimangono utili cure inalatorie, e se proprio non può andare a uno stabilimento termale, ci sono centri anche in città che attuano queste terapie.
Comunque lei capisce che non posso consigliare terapie più impegnative tramite questo mezzo, senta i suoi Curanti.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo suggerimento.
La ringrazio infinitamente per gli ottimi consigli e le auguro buona giornata.