una gola che non funziona!

Da quando ho 13 anni soffro di continui mal di gola ed ho un evidente abbassamento delle difese immunitarie.
Mi spiego meglio, ogni anno sistematicamente ho mal di gola.
Per essere più preciso il periodo è proprio quello di novembre, gennaio.
A 17 anni ho tolto le tonsille, avevo continui ingrossamenti delle tonsille e febbre, antibiotici su antibiotici in pochi anni.
Da quando ho tredici anni ho comunque sempre preso un antibiotico l'anno a gennaio, le volte in cui tentavo di far passare il mal di gola rifiutando la prescrizione medica e facendo passare del tempo avevo come risultato una febbricola che durava settimane, il mal di gola non passava e i sintomi continuavano fin quando disperatamente non cedevo all'antibiotico.
La prima cosa che mi preoccupa è, tutti questi antibiotici, quanto mi hanno ormai danneggiato? Quantificando il danno, quanto e in che modo considerando che ne prendo in media da 1 a 3 l'anno da quando ho tredici anni.
L'ennesimo antibiotico iniziato oggi dopo mal di gola e febbre mi ha portato a scrivervi.
Addirittura a 16 anni ho avuto l'herpes zooster, e l'anno scorso a gennaio ho preso un antibiotico per un estrazione dentale e un antibiotico per un mal di gola ritrovandomi una candidosi genitale che mi ha portato a prendere poi dei farmaci per la candida!!!!
La situazione inizia ad essere davvero insopportabile, non solo ho la sensazione che la mia gola non "funzioni" ma proprio il mio sistema immunitario non funziona, sento chiaramente che non è solo la gola il problema. Banali infezioni non riesco a risolverle senza farmaci.
Empiricamente parlando potete stare certi che se c'è un malato a metri da me il giorno dopo avrò 38.
Posso capire il mal di gola ogni anno, molti miei amici ne soffrono.
Ma funghi, herpes zooster, e antibiotici ogni anno no, non li capisco.
Perché il mal di gola non mi passa naturalmente come a molti altri?
Ricordo anche quando a 14 anni feci moltissimi cicli antibiotici per stafilococco e streptococco, diagnosticati con tampone.
Sono davvero stanco, aiutatemi per favore.
Stavo valutando di contattare un immunologo.
Nel corso degli anni ho cambiato 3 medici di base, nessuno ha saputo aiutarmi, sapevano solo aiutarmi con questa compulsività all'antibiotico che non oso immaginare cosa potrebbe avermi provocato adesso a 23 anni.
Prendo antibiotici come l'acqua!
Non so se può esservi utile, comunque lo specifico; non so se è una coincidenza o meno ma la facilità ad ammalarmi è sorta per la prima volta subito dopo un disturbo alimentare, non mangiavo ormai da un anno (13-14 anni).
Dai 14 anni in poi ho mangiato regolarmente con analisi del sangue sempre perfettamente nella norma, esclusa la pressione stranamente sempre a 130/80, un po' strano per la mia giovane età.
Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buogiorno,
giustamente lei afferma di non essere contento del suo sistema immunitario .
In effetti gli episodi che riferisce sono molti e concordo col fatto che non si possono sempre assumere antibiotici o farmaci simili.
La strada giusta e la prevenzione. Non curare a infezione conclamata.
Pertanto saluti col suo medico cure preventive e tra queste delle belle cure termali due volte l'anno e per più anni.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore,
Grazie per la risposta!
Ma tutti questi antibiotici cosa mi hanno causato?
Per cure preventive cosa intende? E queste cure termali, come potrebbero aiutarmi?
Potrebbe essere più specifico?
La ringrazio davvero!