Mal di gola perenne e forte produzione di muco

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e come da titolo, soffro da diverso tempo (anni) di questo problema. Non gli ho mai dato molto peso, fino all'anno scorso, quando ho sofferto per 7 giorni consecutivi di un fortissimo mal di testa localizzato sulla fronte centrale, un mal di testa davvero incurabile. Ricordo di aver assunto svariati farmaci ma nessuno faceva effetto. Dopo una settimana di sofferenza è scomparso da solo. Su consultazione del medico di base, ho effettuato una radiografia al cranio per vedere se si trattasse di sinusite. Ebbene, non era sinusite, ma è stata riscontrata un'ipertrofia dei turbinati inferiori; nessuna deviazione del setto nasale. Ho effettuato una visita da un otorino, visita a parer mio molto deludente, durata forse 3 minuti. Sospettando di un'allergia mi ha consigliato di eseguire i test allergologici. Ho spiegato al dottore del mio problema, ovvero del fatto che ho una continua presenza di muco in gola, parecchio denso. Sopratutto al mattino, mi sveglio con un forte mal di gola, che si attenua quando riesco ad espellere il muco. Probabilmente non c'è stata risposta.
Ho effettuato i test allergologici e sono risultato leggermente allergico al cipresso e graminacee (mazzolina, codolina, bambagiona) .
Il referto del medico è stato:
RINITE PERSISTENTE CATARRALE E FREQUENTE CEFALEA. CONSIGLIO UN CICLO DI CON IMMUBRON PER TRE MESI (AUTUNNO-PRIMAVERA), DA FEBBRAIO A GIUGNO CONSIGLIO AERIUS 1 CP/GIORNO ALLA SERA E AVAMYS SPRAY.
CONTROLLO FRA UN ANNO CON DIARIO DEI SINTOMI.

Il ciclo con Immubron l'ho eseguito e ad essere sincero non ho notato nessun miglioramento. Ho sempre questo mal di gola persistente soprattutto al mattino con forte ristagno di muco in gola.
Vorrei un vostro parere perchè onestamente non so come risolvere il problema. Se fosse davvero causato da un'allergia, adesso non dovrei aver sintomi o sbaglio?

Grazie per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, è difficile dare un parere specifico sul tuo caso. Diverse possono essere le cause della sintomatologia. Iniziamo con un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso del risultato dell'esame, cerchero' di esserti piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. Come da consiglio andrò a fare, appena mi è possibile, un tampone e le farò sapere l'esito.

Cordiali saluti.