Disfalgia e sensazione muco retronasale

Buongiorno,
da qualche tempo avverto una strana sensazone di gonfiore "tra naso e gola".
Avverto come il bisogno di "scatarrare" (scusate il termine ma non so come esprimerla), come se avessi del muco retronasale che cola, che però non c'è.
Inspiro forte dal naso, mi sembra che ci sia muco che cola tra naso e gola (ma che non c'è), quando cerco di espellerlo mi si irrita il palato e basta.

Infatti non espello niente, dal naso inoltre respiro correttamente.

Questo "gonfiore" mi rende difficoltosa la deglutizione, al termine della quale sento un fastidio al palato.

Isomma, la sensazione di gonfiore è dietro l'ugola in alto.

Avete qualche consiglio per migliorare la situazione? Ho provato a fare dei fumenti ma, non essendoci catarro non ho espulso niente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, prima di procedere con una cura farmacologica, occorre avere una diagnosi certa attraverso una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Infatti, oltre una presenza di muco, potrebbe esserci una infiammazione del tessuto linfatico rinofaringeo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori