Turbinoplastica

Salve, ho 23 anni, e mi sono sottoposto a un intervento di turbinoplastica (con radiofrequenze) quasi un mese fa.
Fino a una settimana dall'intervento il decorso era stato normale (come descritto dal medico) e senza perdite di sangue, poi il medico, a una settimana dall'intervento ha aspirato muco e residui di sangue, che si erano formati in seguito all'intervento, dal naso e mi ha prescritto di fare 3 lavaggi al giorno con soluzione fisiologica e di utilizzare cortison chemicetina una volta al giorno, prima di andare a dormire (mentre per la prima settimana l'ho dovuto prendere 3 volte al giorno).
Dopo 5 giorni da questo momento torno dal medico poichè sento il naso molto ostruito e in piu nell'ultimo di questi 5 giorni mi è fuoriuscito un grosso coagulo di sangue dal naso e il medico prima mi chiede se ho soffiato il naso forte, poi mi dice che la cosa è normale e non mi devo preoccupare, mi dice pero che devo fare meglio i lavaggi perche nel mio naso c'è troppo muco giallo rispetto al previsto e di non prendere più la pomata.
Passa una settimana e la situazione peggiora: tutte le notti mi si formano coaguli piu volte durante la notte e mi ostruiscono completamente il naso, torno dal medico e mi dice di prendere una pomata (diversa dalla prima) per ammorbidire le croste formatesi dentro il naso (per 10 giorni) e continuare con i lavaggi.
La situazione attuale è questa: dopo aver cercato di stare più attento a non soffiarmi il naso il sangue non è più uscito se non in quantità molto ridotte, mentre il muco giallo sembra infinito e la respirazione notturna sembra migliorata ma non regge il passo con la diurna.
Dei 10 giorni ne sono passati 7 ma la situazione (soprattutto dopo che nell'ultimo di questi 7 giorni mi sono usciti dei piccoli coaguli sangue, seguiti da muco, da una delle due narici) non sembra granchè.
Quindi mi chiedevo, dato che i tempi della mia guarigione si sono allungati e che dall'intervento è passato quasi un mese, quando dovrei comiciare a stare meglio e quando posso tornare ad avere una vita normale (dove non devo stare attento agli sforzi o a soffiarmi il naso ecc.)?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che questo post-operatorio risulta essere un po' anomalo. Onestamente, in assenza di un esame clinico, non posso molto aiutarti, ma posso consigliarti di utilizzare uno spray nasale con acido ialuronico al posto della fisiologica. Ovviamente, chiedi il parere del Chirurgo che è intervenuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto.
Per quanto riguarda l'uso di spray il mio chirurgo mi aveva detto di non usarli perchè seccherebbero la mucosa
Gli unici problemi che ho sono il fatto che nonostante espella molto muco dal naso ne espello sempre altrettanto il giorno dopo (ma questo potrebbe dipendere dal fatto che ho allungato i tempi di guarigione) e la formazione di piccoli coaguli (eliminabili con un solo lavaggio) che potrebbe dipendere dal fatto che faccio sforzi che non dovrei fare.
Secondo lei la formazione di coaguli, per quanto insignificanti, potrebbe allungare i tempi di guarigione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spray che ti ho indicato non secca assolutamente la mucosa nasale ma, semmai, il contrario, proprio come ci vuole nel tuo caso. Per il resto, ripeto, è un post-operatorio anomalo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Farò come mi ha consigliato lei, chiederò un parere al chirurgo che mi ha operato sull'utilizzo di questo spray.
La ringrazio ancora per il consulto.