Scolo di muco continuo

Salve, ho 25 anni e ormai da troppo tempo soffro di un disturbo che mi arreca non poco disagio, ossia uno scolo di muco continuo (di consistenza abbastanza densa e colore biancastro) che si accumula nella gola, tra la trachea e la laringe e nel naso, con tanto di attacchi di starnuti occasionali. Ciò avviene in continuazione. Mi ritrovo puntualmente a deglutirlo ma serve a ben poco, dal momento che torna quasi subito. A volte ho brevi momenti in cui non accade (o magari non ci faccio caso, essendoci praticamente abituato ormai), ma il problema mi affligge per la maggior parte del tempo. Voglio spiegare meglio la mia situazione. Ho scoperto da alcuni anni di essere allergico agli acari della polvere. Sotto consiglio dell'allergologo, ho fatto uso di antistaminici (Xyzal), che tuttavia si limitavano a ridurre di poco i sintomi. Qualche tempo dopo, in seguito ad una visita dall'otorino, mi son state diagnosticate delle ipertrofie dei turbinati inferiori ad entrambe le narici (ben più marcata alla narici destra). Mi fu detto che poteva essere necessaria una piccola operazione per eliminare l'ipertrofia o in alternativa, l'utilizzo di appositi spray. Più tardi, mi recai al Policlinico, dove fui sottoposto ad endoscopia nasale e mi fu trovata una "lieve deviazione settale". Tuttavia, l'otorino del posto che mi ha seguito, si è limitato a prescrivermi uno spray nasale, il Dymista. Dovevo utilizzarlo per 4 mesi e poi tornare da lui. Ho usato lo spray per un paio di mesi insieme all'antistaminico (Rupafin), ma i risultati non sono stati quelli che speravo. Gli attacchi di starnuti sono quasi totalmente cessati ma l'accumulo di muco è rimasto tale e quale. Ormai è passato circa un anno da quest'ultima visita e sono quasi "rassegnato" a questo problema che ho provato a risolvere in vari modi ma invano. Eppure so che rassegnarmi non porterebbe a nulla. Questo "groppone" alla gola, continuo e onnipresente, questo afflusso di muco instancabile, mi creano grande disagio, e spesso ho anche una fastidiosa senzasione di alitosi (nonostante abbia un'igiene orale praticamente perfetta e tenga controlli regolari dal dentista), probabilmente causata dalla quantità anomala di catarro. Il mio dubbio principale riguarda la natura del problema. Non so se sia una conseguenza diretta dell'allergia (ma se così fosse, il Dymista e gli antistaminici dovrebbero porvi rimedio, almeno temporaneamente) o se il tutto sia causato dalla leggera deviazione del setto nasale, o dalle stesse ipertrofie, o magari da cause a me ignote, come ad esempio un qualche tipo di reflusso. So che online non posso pretendere diagnosi o chissà quali chiarimenti, ma vorrei un consiglio su come muovermi da ora in poi (magari a che tipo di specialista provare a rivolgermi o eventuali esami da fare) o un elenco di quale potrebbero essere le possibili cause di questo mio problema. Chiedo scusa per essermi dilungato eccessivamente, ma questa situazione mi sta portando lentamente all'esasperazione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che questo scolo retronasale sia provocato da una rinosinusite. In questi casi, sarebbe utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Sicuramente, lo Specialista cui si è rivolto è il piu' idoneo in un caso come il suo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e la disponibilità. Un'ulteriore domanda: le ipertrofie o questa "lieve deviazione settale" potrebbero rappresentare la causa diretta dello scolo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Provvederò a rivolgermi nuovamente ad un otorino. Devo solo decidere se tornare dallo stesso dell'ultima volta o meno. Confido di effettuare la tac e tutti i controlli del caso per risolvere questa situazione. La ringrazio nuovamente.