Rinite da acari

Buona giornata,
soffro di rinite allergica cronica provocata dagli acari, ha una durata annuale e assumo continuamente medicinali.
anni fà feci la terapia di desensibilizzazione con gocce sublinquali ma con pochi risultati....

Alcun imesi fà lessi di un nuovo vaccino per combattere questa allergia che prometteva dei buoni risultati in fase di registrazione all'AIFA
Vi chiedo: è una realtà? verrà messa in commercio? avete notizie in merito?

ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sì. Dicono che dovrebbe arrivare entro l'anno e che dovrebbe essere molto efficace e in breve tempo.
Quando però un vaccino non funziona potrebbe essere che ci siano altre allergie per es a muffe animali alimenti...conservanti....
tu eri risultato allergico solo ai dermatophagoides?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
buondì,
si in seguito ai test ematici risultai allergico anche, ma in misura minore, a cipresso, betulla e olivo... ma quelli riesco a gestirli abbastanza bene... la cosa + fastidiosa è l'acaro perche è sempre presente.
Ho fatto tutto il possibile ( fodere barriera, tolto tende, cambio lenzuola settimanale etcc ) ..
uso continuamente spray in base alla gravità della situazione:
sempre: lavaggi nasali con soluzione isotonica di acqua di mare;
ogni 6 mesi 1 ciclo di aereosol terapia con acqua solfurea;
rinostil: quando stò benino;
narivent : quando si aggrava ma ultimamente mi fà mal di testa perche l'ho usato per molti mesi ininterrottamente;
rinoclenil : in emergenza ( come in questi giorni );
antinstaminici: in emergenza;

se c'è qualcos'altro che posso provare mi dica....

per concludere i sintomi che soffro sono:
- durante la notte mi sveglio con naso e gola ostruita;
- mi alzo con occhi rossi, vista offuscata;
- mi alzo con umore pessimo ed agitatissimo ( per usare un'eufemismo );

ringrazio
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per caso ha altre malattie? assume qualche farmaco per esempio per la pressione?
Che lavoro fa?
In casa ha animali o muffe?
È stato da un otorinolaringoiatria?
Potrebbe provare a evitare per un po' spray nasali perché possono a lungo irritare e limitarsi a inalazioni umide respirando vapori di acqua e bicarbonato
Potrebbe provare del montelukast associato a un antistaminico alla sera dopo essersi consultato con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
ho 46 anni 178x70kg, non ho malattie e non assumo alcun farmaco. impiegato. non ho animali o muffe. sono stato da otorino.
le inalazioni umide non penso siano molto efficaci me lo disse per prima cosa il mio medico di base quando scoprii l'allergia .. montelukas leggo su wikipedia sia un'antistaminico e me lo associa ad un'altro antistaminico?
ringrazio...
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
No non è un antistaminico
È un antileucotrienico
In associazione si completano ma può provare a usarlo da solo
Comunque ho premesso che ne deve parlare con il suo medico e se non lo ha mai sentito con un ORL
Come lei sa non si possono fare prescrizioni on line giustamente
Siccome lei mi ha chiesto se ci siano altre possibilità terapeutiche gliene ho parlato
Io mi occupo da molti aa di allergie ma ovviamente bisogna tenere conto di tutta la storia di una persona dei farmaci che già assume delle eventuali intolleranze quindi il suo medico che la conosce bene vedrà come comportarsi
Ci sono diverse possibilità di cura ma bisogna vagliarle durante una visita
Esistono anche i cosiddetti vaccini ma anche quelli vanno prescritti dopo una attenta analisi
[#6]
dopo
Utente
ringrazio,
dell'antileucotrienico non ne avevo mai sentito parlare...
proverò a contattare il mio otorino...
il vaccino sublinguale l'ho già eseguito circa 5 anni fà...
mi sono rivolto all'Ospedale Udine ( visto che sono anche dipendente )

[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sono molto bravi a Udine
Buona giornata