Narice destra chiusa

Buongiorno, io un mesetto fa sono stato da un otorino e dopo una visita e una tac facciale ha escluso la presenza di polipi, evidenziando un leggero setto nasale deviato, i turbinati leggermente ingrossati e una sinusite nel seno paranasale sinistro.
Dopo qualche settimana spontaneamente ho notato che tappando la narice sinistra con la narice destra respiro male. (Premetto che sono allergico alle graminacee e alla polvere, anche se ora non ho segni evidenti dell'allergia).
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci, fa pensare ad una ipertrofia del turbinato, ovvero ad un aumento di volume di quella mucosa nasale che ha il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Ti consiglio, quindi, di utilizzare un qualsiasi spray nasale con cortisone per la decongestione di questa mucosa. Il tutto per una quindicina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta; le volevo fare un ultima domanda: io ho letto che i polipi nascono da un infiammazione della mucosa nasale; mettere le dita nel naso per "pulirlo" (mi scusi per l'espressione poco elegante) e magari trovare successivamente delle piccolissime tracce di sangue, può influire sulla probabilità di crescita dei polipi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no