Starnuto

Buongiorno .Questa volta chiedo un consulto non per me ma per mia mamma.Dopo aver avuto un forte raffreddore per una settimana con annessi starnuti molto forti , dal momento della guarigione ad oggi , all'incirca 10 giorni , lamenta un forte bruciore al naso e non riesce pur avendo lo stimolo a starnutire .Abbiamo provato di tutto pepe odorare cose forti , impacchi con acqua calda ma nullanon starnutisce e adesso lei e' molto preoccupata .Chiedo a voi cosa potrebve essere ? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non capisco perché la Signora debba starnutire per forza e perché stiate usando sostante irritanti per la mucosa. per il bruciore delle mucose nasali, puo' utilizzare uno spray nasale a base dia c. ialuronico, per esempio. chieda al farmacista di fiducia. Nel caso il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessaria una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva .Una domanda se dovesse persistere cosa potrebbe essere ? Magari una conseguenza lasciata dal raffreddore ? .La ringrazio e capisco che la sua risposta a questa domanda è limitata dal fatto che non la puo' giustamente visitare quindi è solo per farmi un quadro piu' ampio della situazione .Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi scusi, ma non comprendo il perché la Signora debba per forza starnutire. lo starnuto è, in pratica, una difesa della mucosa nasali a stimoli esterni irritanti. Se, pertanto, non ci sono questi stimoli, non avviene lo starnuto e, poi, non deve avvenire per forza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la gentilezza dimostratami buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ricambio. Cordialmente