Ispessimento mucosa cellule etmoidali

Buonasera,
ho 37 anni e a metà' Marzo ho fatto una rinusinusite acuta trattata con antibiotico e cortisone per bocca con l'aggiunta di una spray nasale Brusonex da prendere x un mese 2 volte al giorno (lo spray). Dopo 3 settimane ho interrotto l'assunzione dello spray in quanto avevo il naso sempre tappato. Ho fatto visita da un secondo specialista il quale ha riscontrato sempre tramite fibrorinolarinscopia che avevo naso molto secco e di fare una cura x 20 gg con pomata Rinolysyal e lavaggi del naso con soluzione isotonica. Ho portato a termine la cura ma ancora lamentavo naso tappato e soprattutto dalla sinusite continuavo a non sentire odori e sapori. Lo specialista mi ha fatto fare tac massiccio facciale e l'esito è' il seguente:
"Sostanzialmente normo areati i seni para nasali frontali,mascellari e sfenoidali. Lieve ispessimento mucosale diffuso delle cellette etmoidali. Nota concha bullosa nel cornetto medio sin, e leggera scoliosi e dx-convessa del setto nasale. Normo areate le cellette mastoidee."
Ora visto che ancora non riesco a respirare bene (naso tappato, oppure una narice tappata e altra no, oppure l'aria entra ma è' come se nella parte superiore del naso incontrasse un ostacolo ecc) mi ha prescritto Nasonex 1 puff x narice 2 volte al giorno x 10 giorni x 3 mesi, volevo porle la seguente domanda. Mi è' stato detto che gli spray al cortisone "assottigliano" la mucosa nasale e terminata la cura la mucosa tende a compensare la parte assottigliata ispessendosi e di conseguenza non fa passare l'aria. Sono al 6 giorno di Nasonex ed il naso sembra un po' più' libero anche se secco ma ancora si tappa. Facendo la cura con cortisone rischio l'effetto cane che si morde la coda? In quanto tempo l'ispessimento delle cellule etmoidali regredisce spontaneamente? Ormai sono 2 mesi che non respiro e la cosa mi sta provocando molti problemi.
Prima della sinusite respiravo benissimo.
Ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo tranquillamente utilizzare lo spray nasale poiché, per periodi limitati, non si possono verificare danni alla mucosa nasale. Magari, utilizzerei anche un integratore antinfiammatorio a base di bromelina e, per questo, le consiglio di consultare il Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Brunori,
La ringrazio molto per la celere risposta. Volevo chiederle una cosa. Ma e' possibile che a distanza di due mesi abbia ancora problemi di respirazione? Da cosa puo' essere provocato l'ispessinento delle cellette etmoidali e il fatto che a distanza di due mesi ancora mi diano problemi?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di un processo infiammatorio dei seni paranasali etmoidali e, pertanto, i tempi di guarigione sono un po' lunghi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori,
Le riscrivo perche' ho finito la cura con Nasonex per 10 giorni ma la situazione non e' molto cambiata. Ho sempre difficolta' a respirare, naso chiuso e secco nella parta alta del setto nasale. E' il caso di fare un tampone al naso x vedere se il naso chiuso dipende da qualche batterio? C'e' qualche esame specifico da fare? A meta' giugno sono ormai tre mesi che ho grandi difficolta' respiratorie. Non ce la faccio piu'.
Spero in un suo consiglio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io direi di proseguire la cura ancora per una decina di giorni. Nel suo caso, non serve eseguire un tampone nasale.
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per la sua disponibilita' ma quando spruzzavo nasonex dopo un lieve miglioramento dopo qualche giorno il naso si e' ritappato. Il cortisone di per se non secca gia la mucosa?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sua funzione è di decongestionare le mucose nasali e permettere al muco presente nei seni paranasali di uscirne da essi. Puo' anche aggiungere un olio rinobalsamico per la secchezza delle mucose.