Naso chiuso senza muco

Buongiorno, come da titolo mi trovo a soffrire di naso chiuso con assenza di muco da qualche mese ormai. In genere mi si chiude una sola narice, destra o sinistra indifferentemente, raramente entrambe contemporaneamente. Con la Rinazina spray risolvo per qualche ora ma da questo inverno ad ora ne avrò consumati 5-6 flaconcini, non credo che sia salutare! Non soffro di olfatto o gusto alterato.Ho il setto nasale deviato da quando ero piccolo e ho sempre sofferto di sinusite ma solo in inverno, generalmente. Da cosa può dipendere questa persistenza?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
concordo con la sua convinzione che lei stia abusando della rinazina.
La sua ostruzione a narici alternate è quella forma che i francesi chiamano rinite
" à bascule" ed è solitamente riconducibile a una disfunzione dei turbinati.
Se a questo sommiamo che ha una deviazione del setto nasale che aggiunge ostruzione alla ostruzione, azzarderei a dire che Lei è un tipico candidato alla chirurgia nasale.
Cosa peraltro non drammatica.
Auguri e consulti un otorino se non con urgenza, almeno a breve onde interrompere anche l'abuso farmacologico.

Dr. GIANCARLO CASSANI