Adenoidi da 15 anni e polipi.

Dottori buongiorno.
Ho 33 anni e ho le adenoidi e dei polipi nella narice sx
(non ricordo quanti) da circa 15
anni. So che dovrei asportarli ma quando in prima persona ci sono io
sono tutt'altro che coraggioso.
Ho vari sintomi che vanno e vengono a (naso gelato appena la
temperatura cala, congestione nasale per lo stesso motivo, a volte
ho dolore agli zigomi,a volte sputo saliva rosa e se mi sento "toppo" sento l'amaro in bocca,
se mi soffio il naso a volte esce muco trasparente a volte bianco a volte
giallo e poche volte sul verde, orecchie che si tappano facilmente,
a volte la narice sx fa fatica a decongestionarsi e se non scende nulla quando
soffio mi gira la testa,naso che gocciola da solo,ho episodi di dolore ai denti..leggendo
in internet penso di aver capito che sia per la posizione della bocca
quando sento il naso chiuso, mal di testa mattutini ricorrenti che
passano con antiinfiammatori). L'altro ieri però mi è successa una cosa
strana, ho avuto un dolore fisso tra lo zigomo e la narice sx e
dopo 3 starnuti mi sono soffiato il naso e mi è uscito un "corpo"
sul marrone che non ha nulla a che vedere col muco..come se fosse
un pezzo di carne "cotta" di forma quadrata. Ho pensato a qualcosa di cibo
ma avevo appena mangiato della pizza quindi non credo c'entri. In questi giorni ho
mio papà in ospedale e l'ambiente è chiuso con aria condizionata, e il naso mi si
tappa facilmente.
Faccio inalazioni termali col bicarbonato e spruzzo il flixonase e il Tonimer
"per titare avanti". Cosa puo' essere però quella cosa che mi è uscita
dalla narice sx?
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che cio' che è fuoriuscito dalla narice fosse un polipo nasale. Nel suo caso, è assolutamente necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Brunori..
I due esami servono per valutare cosa? o alla ricerca di qualcosa?
Perchè al primo freddo di qualsiasi tipo, il naso mi diventa gelato e mi si tappa del tutto? Mi sono dimenticato di dire che la mattina, se dormo tutta notte (non ho mai sofferto di apnee) mi sveglio con gli occhi gonfi che si sgonfiano adagio e pieni di muco che mi fuoriesce..
Grazie ancora, ma come detto prima, quando si tratta di me sono tutto anzichè coraggioso..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli esami consigliati servono per capire la presenza di una deviazione del setto, di una ipertrofia dei turbinati inferiori, di una rinosinusite, di eventuali polipi nasali, etc. In un caso come questo, non occorre essere coraggiosi!
[#4]
dopo
Utente
Nulla a che vedere con neoplasie varie quindi? Quindi mi tocca andare "dal signore col camice bianco" ..
La ringrazio..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ebbene si. Coraggio!
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. La mia situazione attuale non è cambiata a due mesi fa. Purtroppo.
Ultimamente, durante le giornate più fredde, ho male ai linfonodi sub mandibolari (molli e si muovono al tatto creandomi dolore) e sento puzza nel naso. In questi momenti cerco di coprirmi più che posso, rilassarmi, e fare le inalazioni termali col bicarbonato o coi sali marini. Posso fare altro? Grazie, cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che, ancora, non ti sei sottoposto ad una visita specialistica, o sbaglio?
[#8]
dopo
Utente
Esatto, ancora niente.. Appena sto meglio, mi passa l'idea di andare dall'otorino.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbagliato. Piu' aspetti e piu' potresti complicare il tutto. Ascoltami.
[#10]
dopo
Utente
Lo so.. Ma sono così un "cagasotto" che l'idea di fare esami e operazioni mi spaventa..