Intervento al naso e pressione alta

Salve, da pochi giorni ho effettuato l'intervento per la correzione della deviazione al setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori e poliposi nasale.
Il decorso è stato buono con lieve dolore attenuato da paracetamolo al bisogno. Tornato a casa mi accorgo di avere la pressione alta, con la minima che ha picchi di 110. Premetto che prima dell'intervento non ho mai sofferto di pressione alta, anche se i miei genitori sono entrambi in cura.
Può essere legato al fatto che ho ancora i tamponi nel naso che dovrò rimuovere tra un paio di giorni? O è un problema temporaneo? Aspetto una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il rialzo della pressione arteriosa sia l'esito dello stress dell'intervento subito recentemente, Attendiamo, quindi, lo stamponamento nasale e vediamo che succede,
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori, e grazie per la sua risposta.
Oggi ho fatto la rimozione dei tamponi, tra l'altro con minimo fastidio al contrario di quello che mi avevano raccontato in tanti.
Mi sono sentito subito molto meglio, anche la pressione è ritornata a livelli normali 130/80. Comunque la terrò sotto controllo per qualche giorno.
Sto effettuando lavaggi nasali con acqua di mare per detergere il naso, e il mio otorino mi ha prescritto spray di mometasone furoato per due mesi e rinopanteina unguento.
È solo questa la cura che devo fare per mantenere i polipi più lontano possibile? (A parte naturalmente tenere sotto controllo l'allergia) non dovrei fare dei cicli di cortisone?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento del miglioramento della sintomatologia. La cura post operatoria mi sembra idonea. Per impedire eventuali recidive, puo' fare periodicamente degli aerosol con acido ialuronico ed assumere dei lisati batterici nella stagione invernale. Consulti in merito lo Specialista che la segue.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle un parere approfittando della sua gentilezza e disponibilità. A distanza di circa 20 giorni dall'operazione, e con il naso abbastanza libero sto ancora effettuando i lavaggi nasali e le cure prescritte e soffiando mi è capitato di espellere da entrambe le narici delle croste abbastanza grandi, come una monetina. Quasi mi sembrava un pezzetto di polipo secco.
Di mia iniziativa ho usato uno spray salino a getto forte che quasi mi provoca dolore e sangue dal naso. Dovrei usarne uno più delicato o semplice acqua e sale bollita con una siringa magari?
Ho poi letto che lei consiglia degli spray alla vitamina C possono andare bene anche nel mio caso, e se si potrebbe indicarmi una marca o un nome?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che una soluzione salina che contribuisce a seccare la mucosa nasale, puo' utilizzare delle gocce oleose rinobalsamiche o uno spray con ac.ialuronico od a base di vitamina c. Purtroppo, per motivi pubblicitari, non posso fare il nome di alcun prodotto ma, sicuramente, il suo farmacista potrà aiutarla in merito.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, trovandomi all'estero mi è difficile sentire il mio otorino per un piccolo problema che avverto ormai a distanza di un mese e mezzo dall'intervento al naso. Da qualche giorno avverto una sensazione di muco all'interno della narice destra, con uno scolo retro nasale ed un cattivo odore provenire dal naso. Questo esclusivamente dalla narice destra. La respirazione è comunque buona, molto meglio rispetto a prima, ma il cattivo odore mi preoccupa un pochino.
Sto continuando lo spray a base di mometasone furoato, ma purtroppo non ho trovato uno spray nasale a base di vitamina C. Neanche con l'aiuto del farmacista.
Questo cattivo odore dal naso potrebbe essere tipo una sinusite? Premetto però di non averne mai sofferto neanche prima dell'intervento.
Cosa posso fare per questo mio problema essendo difficile qua dove sono raggiungere un otorino di fiducia?
Grazie per la sua attenzione.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.