Sassolini nelle orecchie

Salve,
è quasi un anno ormai che sento dei rumorini all'intermo del condotto uditivo simili allo spostamento di piccoli "sassolini" che recano molto fastdio.
La peculiarità di questo disturbo è che quando sono raffreddata è come se questi venissero bloccati e non li sento più. Inoltre ogni tanto li sento anche muobendo la testa ma non ho nessun tipo di vertigine o giramento di testa.. il che mi farebbe esculudere ciò che ho letto sugli otoliti.
Non so se questo dettaglio può essere attinente, ma ho uno scatto all'apertura della mandibola, infatti dovró rimettere per la seconda volta l'apparecchio ai denti.
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sicuramente possiamo escludere la presenza di otoliti nell'orecchio interno. Per quanto riguarda, invero, la sintomatologia descritta, certo un problema all'articolazione temporomandibolare puo' essere plausibile e, pertanto, la invito a consultare in merito il suo Odontoiatra di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il dentista specializzato in odontoiatria mi ha fatto fare un ortopantomografia e una risonanza all'atm dopo le quali mi ha anche visitata e risulta tutto nella norma, a parte il mio "morso profondo" che si è ripresentato dopo non aver tenuto il bite di mantenimento (che avrei dovuto mettere in seguito all'apparecchio fisso.)
Infatti, lo stesso dentista, escludendo che potesse essere un problema derivante dall'atm, ha ipotizzato la presenza di otoliti.
Premetto che l'apparecchio fisso l'ho messo a 15 anni e adesso ne ho 20...
Sono anche stata da un otorino laringoiatra, il quale mi ha fatto fare diversi esami da cui l'udito è risultato perfetto.
Inoltre con una sonda dal naso alla gola ha solo notato la presenza di qualche varice appunto in gola... ma oltre questo nulla.
Una cosa importante, che può essere utile all'individuazione del problema, che prima ho omesso, è che questo rumore e lo spostamento di questi sassolini lo sento quando ad esempio emetto "volontariamente" fiato dalla bocca oppure sbadiglio o raramente quando deglutisco.
La ringrazio per l'attenzione
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, necessita di un esame audiometrico tonale e di una impedenzometria. Sicuramente, non stiamo parlando di otoliti. Rimango in attesa delle risposte degli esami consigliati
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Avendo avuto il referto oggi dell'ortopantomografia è stato riscontrato un "ispessimento mucoso polipoide del recesso inferiore del seno mascellare dx". Può essere correlato alla mucosa che ha preso questa forma il fastidio ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no. Semmai, in seguito ad una infiammazione delle mucose nasali, si puo essere depositato nell'orecchio medio de catarro, per una insufficiente ventilazione della tuba d'Eustachio. resta sempre valido il consiglio dei due esami citati.