Muco cistica

ho effettuato un RM ENCEFALO E COLONNA COMPLETA per il tremore mani ,svenimenti quando rimanevo un pò di tempo alzato in piedi fermo ecc.ecc. il risultato è il seguente:questa è l'esito della Rm colonna completa:Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.in C3-C4 piccolo bulding discale a sede mediana e paramediana destra.a livello dorsale,nel contesto del canale vertebrale adiacente mente al midollo,presenza di piccole areole di alterato segnale(depositi adiposi?artefatto di segnale?).in D11-D12 PICCOLO BULDING DISCALE A SEDE MEDIANA.in L3-L4 protusione discale ad ampio raggio.IN L4-L5 nel contesto di un disco globalmente protruso presenza di ernia discale a sede mediana.Alcune piccole ernie di SCHMORI a livello dorso-lombare.conservata l'ampiezza dl canale vertebrale.regolare il segnale del midollo visualizzato. spero che mi spiegherete cosa significa e i vostri consigli.
Rm encefalo:l'unica cosa c'è scritto questo:obliterazione pressocchè completa del seno frontale di destra per la presenza di tessuto ad alterato segnale e compatibile in prima ipotesi con una natura muco-cistica.(cos'è)? posso sapere cos'è uscito dalla risonanza dato che è scritto in modo tecnico?grazie
spero che sia così gentile a rispondermi grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame cui si è sottoposto ha evidenziato, a livello del cranio, una sinusite frontale con possibile formazione cistica. Spesso , cio' che viene definito come cisti, in realtà è solo una raccolta di muco. Sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire se il tutto si possa risolvere con una semplice terapia farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ah.ok ,l'otorino nel frattempo mi ha consigliato prima di sottopormi ad una visita di effettuare una tac massiccio facciale,come mai?senza vedere la risonanza,avevo soltanto scritto l'esito della risonanza.secondo lei se dice che è soltanto un semplice muco perchè ha voluto approfondire facendomi una tac?se ,secondo lei è un semplice muco come si risolve il problema? sono un fumatore8 massimo di 10 sigarette al giorno),allergico alla parietaria e graminacee con esofagite da reflusso(curo con compresse di nexium 40 mg) senza grossi risultati.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che la tac è l'esame d'elezione per fare una diagnosi precisa, oltre che per vedere bene la porzione ossea del cranio. In pratica , la RM è utile per lo studio dei tessuti; la tac per lo studio dell'osso. Se si tratta solo di muco, la cura è quella che viene normalmente prescritta per la sinusite.
[#4]
dopo
Utente
salve l'esito della tac massiccio facciale con ricostruzione in 3d è la seguente:
-Deviazione Dx-convessa del setto nasale e dismorfismo dei turbinanti medio e superiore a Dx.
-ipertrofia tegumentale del turbinato inferiore Dx.
-Disomogeneo contenuto densitometrico nel seno frontale Dx con tessuto isodenso di aspetto concamerato ed iperostosi sulla parete posteriore del seno frontale Dx.
-Sinusite etmoidale Dx e steno-occlusione del dotto nasofrontale.
-Regolare pneumatizzazione del seno sfenoidale e dei seni mascellari.

cosa vuole dire?se dovrei essere operato quale chirurgia mi consigliate per non sentire molto il dolore dopo operato?grazie.

p.s. il radiologo ha scritto cosiglia completamento con Rmn massiccio facciale+Mdc.

spero che mi risponderete grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto. è emersa un processo infiammatorio di piu' seni paranasali, quali il frontale, l'etmoidale lo sfenoidale ed il mascellare. Si evidenzia, inoltre, una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia dei turbinati. Ovviamente, deve far leggere le immagini allo Specialista: sarà questi a decidere sulla necessita o meno di una risonanza con mezzo di contrasto. L'intervento chirurgico prevede la correzione funzionale della deviazione del setto nasale, la decongestione dei turbinati, l'apertura e svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia (fess).
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
ah,ho capito...è chirurgie meno invasive esistono per quello che è uscito dalla tac?senza quei fastidiosi tamponi nasali?è doloroso il post operatorio?grazie per la risposta
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no. Il post operatorio non è doloroso, solo fastidioso per la presenza dei tamponi.
[#8]
dopo
Utente
ok la ringrazio molto dottore per la sua disponibilità.
[#9]
dopo
Utente
salve, volevo un informazione avendo effettuato questa tac l'anno scorso con questo risultato ricapitolando:
-Deviazione Dx-convessa del setto nasale e dismorfismo dei turbinanti medio e superiore a Dx.
-ipertrofia tegumentale del turbinato inferiore Dx.
-Disomogeneo contenuto densitometrico nel seno frontale Dx con tessuto isodenso di aspetto concamerato ed iperostosi sulla parete posteriore del seno frontale Dx.
-Sinusite etmoidale Dx e steno-occlusione del dotto nasofrontale.
-Regolare pneumatizzazione del seno sfenoidale e dei seni mascellari.

io sono un allergico alla parietaria e graminacee , le mie domande sono queste:
1)La futura operazione è risolutiva oppure dovrà essere ripetuta saltuariamente dopo quanto tempo?
2)Posso convivere con tali problemi descritti dalla tac?oppure ci saranno complicanze di quale genere?

grazie e spero che mi rispondete.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di intervenire chirurgicamente o meno in un caso come il suo, spetta allo Specialista che ha modo di leggere personalmente le immagini della tac e dopo aver fatto un riscontro clinico. Basandomi solo sul referto, penso che nel suo caso sia consigliabile l'intervento.
Con l'intervento, certo, non si possono escludere recidive nel futuro, specialmente se non si fanno opportune terapie preventive.
Un cordiale saluto
[#11]
dopo
Utente
quindi non è risolutivo l'intervento chirurgico?
posso convivere con questi problemi descritti in tac o possono complicarsi le cose?
sono delle domande specifiche sperando che mi risponda.grazie sono importanti.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il non operarsi potrebbe comportare delle complicanze, qualora ci fosse la necessità. Purtroppo, ripeto, da lontano, non conoscendo personalmente il suo caso, non sono in grado di darle una risposta al suo quesito. Si affidi allo specialista che la segue.
[#13]
dopo
Utente
io volevo sapere soltanto questa risposta, se in base al risultato della tac,posso convivere con tale situazione oppure per forza devo operarmi, essendo un allergico alla parietaria e graminacee un dottore mi disse che l'operazione non è risolutiva come tanti ragazzi che si operano quasi ogni 1 e mezzo perchè stanno punto e accapo e gli escono spesso sangue dal naso perchè le narici dopo un pò di operazioni saranno molto facili ed evidenti........appunto ho chiesto queste specifiche domande...
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ed io, ripeto, non posso darle una risposta specifica sul suo caso, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico e di leggere personalmente le immagini della tac. Tutti i suoi quesiti potrà esporli allo Specialista che la segue. Comunque sia, l'intervento effettuato a regola d'arte puo' risolvere la patologia infiammatoria dei seni paranasali. Non si possono escludere recidive, specialmente se non si effettuano terapie preventive.