Chirurgia laser eta pediatrica

Egr. dottori questa è il referto della tc senza m.c. effettuata su mio figlio di 10 anni, peso 28 kg, altezza mt. 1,20

REFERTO:
TC MASSICCIO FACCIALE

Modesta deviazione del setto nasale, sinistro convessa; ipogenesia dei seni frontali, soprattutto del sinistro.
Importante ipertrofia bilaterale dei turbinati nasali, più evidente a destra ove appaiono pressoché occlusi i meati superiore e medio della cavità nasale,
assai importante anche a sinistra, qui con maggiore interessamento del turbinato inferiore, e sinusopatia paranasale a verosimile base flogistica.
Occluse più celle etmoidali soprattutto a destra e anteriormente; notevolissima quota di tessuto a densità parenchimale in corrispondenza dei seni mascellari,
con modesta quota residua della fisiologica aereazione nella loro parte più alta, che non impedisce l'occlusione del complesso ostio meatale bilateralmente,
benché apparentemente senza fenomeni erosivi o di rimodellamento osseo.
Coinvolto anche il seno sfenoidale profondo bilateralmente, in forma importante il seno frontale destro.

mentre la visita effettuato allo specialista ci ha diagnosticato:

Esame rinofibroscopico: poliposi naso-sinusale (evidente a destra) confermata dalla TC.
Si esegue prelievo citologico nasale per esame microscopico.
orofaringe e otoscopia negativa.
Da quanto comunicatoci telefonicamente l'esame citologico ha riscontrato la presenza di numerosissime mastcellule

lo specialista ci ha consigliato la seguente terapia:

-Bentelan 1 mg. cp sol.- 1 cp al di per soli 6 giorni al mese per tre mesi;
-Eltair 50 mg spray 1 puff per narice 2 volte al di per tre mesi;

controllo endoscopico e citologico fra 3 mesi.

Vi anticipo che mio figlio prima dell'inizio del trattamento non aveva problemi di respirazione, in quanto aveva quasi sempre una delle due
narici libere, adesso sin da subito, con l'inizio della terapia, ha tutte e due le narici libere, e sente molto meglio gli odori. In generale non presenta altri problemi.

Lo specialista ci ha consigliato questa terapia per tre mesi, effettuare visita di controllo e decidere sul da farsi.
Ci ha già anticipato, però, che con la poliposi nasale si arriva quasi sempre all'intervento chirurgico.
L'intervento che lo specialista ci ha prospettato è chirurgia endoscopica in anestesia generale con microdebrider (FESS).

Il quesito che vi porgo è innanzitutto se il percorso intrapreso è sufficientemente giusto per la corretta diagnosi, e inoltre vorrei sapere se c’è la possibilità di fare La laser chirurgia della poliposi nasale anziché l'intervento (FESS).
Avendo mio figlio 10 anni vorrei evitare il più possibile lo sviluppo di una recidività, e inoltre da come ho letto la laser chirurgia risulterebbe meno invasiva.

RingraziandoVi anticipatamente porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, per dare un parere specifico sul caso del suo Bambino, dovrei avere modo di effettuare una fibroscopia nasale e leggere le immagini della tac cui si è sottoposto. Comunque sia, considerata la sua giovane età, escluderei l'intervento. La cura prescritta mi sembra corretta e speriamo nel suo buon esito. Per quanto riguarda, invece, la tecnica per l'intervento, concordo sulla fess.
Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori