Senza tonsille

Gentili dottori, sono passati 20 giorni dal mio intervento di tonsillectomia, la gola è quasi guarita ed ho ricominciato a mangiare e a svolgere qualsiasi attività in maniera normale. Il timore che ho è quello di potermi ammalare più di prima, sono stata operata dopo una sola visita dall'otorino, il quale, ascoltandomi riferire almeno 6-7 tonsilliti all'anno o comunque mal di gola interminabili, ma quasi sempre senza febbre, e osservando quelle che ha definito tonsille ipertrofiche e criptiche, ha deciso senza battere ciglio per l'intervento. È vero che in età adulta le tonsille subiscono un processo di atrofizzazione naturale? È vero che servono prevalentemente da bambini nel periodo di formazione delle diffese immunitarie? Spero potrete chiarire i miei dubbi.. il post intervento è stato davvero doloroso e fastidioso e spero che ne sia valsa la pena davvero. Si leggono tante cose preoccupanti in internet e non vorrei incorrere in continue tracheiti, una peraltro avuta anche l'anno scorso, ma non so se questo possa avere a che fare con le tonsille malate oppure no, o peggio bronchiti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Confermo tutto quello che ha detto. Per evitare, invero, di ammalarsi specialmente durante la stagione invernale, consiglio una cura preventiva con lisati batterici od immunostimolanti per almeno tre mesi prima dell'inverno. Chieda in merito al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Chiederò al medico una cura di questo tipo