Stridulo laringeo

Buonasera,
Siamo genitori di un bimbo di 53 giorni, e dal 12esimo giorno di età fini ad oggi durante il sonno sembra quasi che si lamenti...
A volte meno e a volte più intensamente...
In questi ultimi giorni poi il rumore e aumentato, soprattutto quando dorme dopo la poppata.

Difficile capire cosa sia, a volte sembra una pecorella, se lo tocchi o lo si gira smette, ma poi riprende...
Non è raffreddato, da sveglio respira bene, mangia latte artificiale e fa i bisogni regolamente... piange poco e sembra abbastanza tranquillo...
Solo nel sonno sembra che o russi?

sogni?

si lamenti di non so cosa?

Però dorme anche 4-6 ore di fila.

Per il resto il bimbo sta bene e cresce bene.

Il pediatra a detto che è normale, ma non abbiamo mai sentito altri neonati far così...
Ho poi richiesto un consulto ad altro pediatra che confermale stesse cose del collega, dicendomi che si tratta di STRIDULO LARINGEO, e quando il bimbo raggiunto i 6 mesi / 1 anno di vita questo rumore sarà solo un ricordo...
Insomma siamo un po’ preoccupati.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Definire "normale" tale sintomatologia direi proprio di no, ma è vero che, con il passare del tempo, questa dovrebbe risolversi spontaneamente. Diverse possono essere le cause di questa patologia e, quindi, per tranquillità, sarebbe bene sottoporre il bimbo ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, rivolgendosi presso l'Ospedale della sua città, clinica pediatrica, reparto ORL. Nulla di grave credo, ma è bene appurarne la causa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori