Carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante moderatamente differenziato

Buonasera dottore a mio padre di 82 anni, 1 mese fa tramite biopsia gli è stato diagnosticato alle corde vocali (lato sinistro) un carcinoma squamoso invasivo cheratinizzante moderatamente differenziato. Hanno consigliato la radioterapia per sei settimane ma io vorrei sapere dopo questo trattamento il male si ferma? E per quanto tempo? La ringrazio anticipatamente della risposta. A risentirci
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Una delle soluzioni per queste patologie carcinomatose delle corde vocali è per l'appunto la radioterapia. Penso di capire che data l'età abbiano preferito non sottoporre il paziente alla chirurgia e inviarlo a TCT.
Infatti a questa età la velocità di duplicazione delle cellule è più lenta che in un giovane, e quindi ci si può permettere di essere meno "aggressivi".
Queste sono considerazioni di carattere generale che tuttavia vanno commisurate col singolo caso e con la estensione della patologia e altre considerazioni che sicuramente sono state fatte.
Le possibilità di remissione sono generalmente buone.

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cassani
Solo adesso ho letto la sua risposta, la ringrazio vivamente per i chiarimenti e il tempo che mi ha dedicato.
è sempre un piacere ricevere questo tipo di rassicurazioni.