Dolore persistente cavo orofaringeo e orecchie

Salve, premettendo che ho fatto per 6 mesi una cura a base di isotrenoina per l'acne, che come effetti collaterali suppongo che mi abbia provocato la continua stanchezza che provo dopo gli allenamenti in palestra e secchezza delle muscose con continui mal di gola, ora sono guarito completamente dall'acne ed ho interrotto la cura ormai da un mese, ma tuttavia ho iniziato a soffrire di una continua infiammazzione orofaringea e otite, in particolare quando parlo o dopo gli allenamenti. Inoltre mi persiste una continua stanchezza e per questo motivo mi sono fatto circa una settimana fa un tampone alla gola e risultano rare colonie di stafilococchi, ma il dottore mi ha detto che essendo causati dall'infiammazione non era necessario usare antibiotici. Infatti inizialmente sono stato meglio ma ora circa tre quattro giorni dopo non parlo quaso e ho un forte dolore agli orecchi in particolare quando deglutisco. Non so se ciò è dovuto dalle ripercussioni della cura o altro.
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che quanto descrivi possa essere l'esito della cura appena terminata. Occorre, pero', che ti faccia visitare da uno Specialista per una diagnosi. Purtroppo, in assenza di un esame clinico, non sono in grado di aiutarti a distanza. Consiglio anche un prelievo di sangue per gli esami di routine: emocromo con formula, ves, tas, pcr, glicemia, sideremia, colesterolo totale e frazionato, bilirubina, elettroliti, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori