Streptococco senza sintomi

Salve, due settimane fa ho fatto le analisi del sangue e un tampone faringeo cause delle afte in bocca. Le analisi sono tutte alla norma. Mentre il tampone e uscito positivo a streptococco beta emolotico. Il medico visto che non avevo nessun sintomo mi ha chiesto di fare un altro tampone dopo 1 settimana e esame del sangue Tas dove e uscito di nuovo streptococco pygones e tas 0.67.

Dopo questo il medico ritiene di non fare una cura con antibiotici visto che non ce nessun infezione.

Ho tre
domande.

1. Streptococco beta emolotico e streptococco pygones e la stessa cosa ?

2. E necessario una cura con antiobitici anche se non ho sintomi?

3. Qual e il rischio di avere febbre reumatica?

Grazie .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si tratta dello stesso batterio ed è il piu' pericoloso, se trascurato, in quanto alla lunga, puo' dare complicanze al cuore, reni ed articolazioni. Quindi, deve essere fatta una specifica cura per la sua eradicazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celera risposta. Ma anche se non ho sintomi deve essere curato? Ho fatto due visite da due orl e mi hanno detto di no se non hai sintomi. Non so cosa fare. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio parere è quello di eradicare il batterio anche se in assenza di sintomatologia. Ma perché ha fatto il prelievo ed il tampone se non aveva alcuna patologia?
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la risposta veloce.Ho fatto le analisi e il tampone perche avevo delle afte sulla lingua e all' interno della labra, che non andavano via, un mese si un mese no. Anche se molti mi dicono che dipende dallo stress, io soffro di attachi di panico. Comunque questa cosa della febbre reumatica mi ha spaventato molto. Il problema è che non so da quanto tempo ho sto streptococco, sono anni ormai che nn faccio antibiotici. Grazie di nuovo.