Tonsillite persistente 15gg solo da un lato, sembra resistente antibiotici

Buongiorno,
15 giorni fà (mercoledi sera - giovedi mattina) è cominciata febbre 38-39, ho assunto Paracetamolo o ketoprofene, mi sono accorto tardi del gionfiore esterno (inizialmente moderato, nessun dolore) del collo a SX. Ormai era il weekend quindi il lunedi (quarto giorno) mattina in cui la tonsilla si era gonfiata di più esteriormente il medico di base mi ha rilevato placche sulla tonsilla SX, prescritto ABBA 3 volte al giorno x3gg. poi 2 volte al giorno per 4gg. con nimesulide per 3gg come antidolorifico, dopo i 3 gg ho preso ketoprofene.
Dopo i 3 gg di nimesulide non c'è più stata febbre molto alta ma comunque tende ad alzarsi piano piano se non prendo alcun antidolorifico.
Domenica (stavo per finire la cura con ABBA) mi sono recato alla guardia medica, la quale ha constatato una "grossa unica placca" e sentendo per telefono un otorino mi ha prescritto Macladin 500mg compresse 2 volte al giorno e risciaqui con colluttorio alla clorexidina 0,20% più volte al giorno.
Dopo due giorni (cioè ieri 26/4) e nessun miglioramento apparente il medico di base mi visita e mi manda in PS per visita urgente ORL, i quali aspirano un pò di materiale inizialmente ritenuto cibo, ma nel referto e anche a voce mi dicono essere caseum e fibrina. Mi riferiscono la presenza di una "piccola ulcera" che produce la fibrina.
Prescritto Rocefin 1g via intramuscolare 1 volta al giorno per 7 giorni (anche se nella ricetta me ne ha dati solo 6), continuare con la clorexidina e Oki per il dolore o la febbre, e tornare Lunedi prossimo per visita di controllo. Prima iniezione ieri sera.
Mi chiedevo se fosse normale che una tonsillite durasse cosi tanto, e come mai non mi è mai stato prescritto nè tampone nè esami del sangue.
Il medico dice che probabilmente non è virale perchè di solito durano meno (è vero per qualunque virus? Anche EBV? Non ho mai preso la mononucleosi prima). Inoltre il tutto riguarda una sola tonsilla, nessun sintomo sull'altra.
Sono preoccupato di non conoscerne ancora la causa dopo 2 settimane.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la tua preoccupazione. certo è che ti hanno coperto di antibiotici e, forse, inutilmente. interrompi la terapia antibiotica e fai un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus. Poi, dopo almeno una settimana dall'ultimo antibiotico, fai un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Se continui ad avere febbre o dolore, assumi solo del paracetamolo od un qualsiasi antinfiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori