Denti giudizio

Egregi Dottori, richiamo la Vs attenzione per sottoporVi una problematica che riguarda i miei ottavi e noni. Ho 44 anni e ho i 4 denti del giudizio che sono storti oltre a un nono inglobato con l'ottavo nella parte inferiore e un singolo nella parte superiore isolato e piccolo. La presenza di questi denti mi ha causato un crociato anteriore canino. I denti sono sanissimi e non ho mai trovato il coraggio di estrarli per raddrizarli. Cosa che vorrei fare per avere una bocca più pulita e in ordine. I denti grazie a Dio sono sanissimi e non ho mai fatto una carie. Ultimamente però i noni e gli ottavi mi danno fastidio. Vorrei intraprendere un percorso per siatemarli. Avevo fatto uno studio ortodontico ma il dentista non mi ha dato fiducia e ho lascito perdere. Ne ho interpellato un altro che mi ha detto semplicemente di toglierli perché in esubero. Di rivolgermi però all'ospedale per il nono inglobato con lottavo. Sarà che me l'ha detto con troppa facilità e non mi ha convinto. Mi aveva adirittura consigliato di estrare il molare prim dell'ottavo perché troppo strorto facendo yna impianto successivo perché con l'apparecchio ci sarebbe voluto molto tempo per raddrizzarlo. Mi avevo prescritto di fare TC perche avevo paura di lesioni al nervo trigemino di cui ho gia subito un danno permanente alla seconda branca del quinto di dx a seguito di un incidente. Alla fine per troppa paura non ho fatto nulla ma vorrei veramente tanto. Vorrei sapere la vs opinione riguardo lestrazione di questi denti che effettivamente mi creano molto disagio oltre che fare fatica a pulirli. Temo che a distanza di anni potrebbero creare delle carie danneggiando i denti limitrofi.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
I problemi sono due: gli ottavi e la malocclusione.
I primi , poiché "effettivamente mi creano molto disagio " hanno indicazione all'estrazione.
Non c'è nulla ,in questo campo, che in un ospedale si possa fare meglio che in uno studio professionale. l'unica differenza la fa l'esperioenza specifica del dentista.
La lesione neurologica in sede estrattiva è un rischio calcolato, ancorchè statisticamente minimale, che riguarda qualunque ambiente professionale: l'ospedale non lo abbassa.
" La presenza di questi denti mi ha causato un crociato anteriore canino"
Non lo credo: la malocclusione descritta ha una sua storia indipendente dagli ottavi, la cui estrazione, peraltro, può rientrare nel piano di trattamento ortodontico,
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it