Morso crociato

Buongiorno, ho 20 anni e ho un morso crociato (riguardante un premolare) nel lato dx. Questo fatto provoca una asimetría evidente nel lato affetto. Diagnosticato pochi mesi fa in una normale pulizia orale.
Arrivando alle domande:
1)É possibile che la malucclusione provochi questa deviazione mandibolare e abbia fatto" regredire" il mento, solamente pochi mesi fa ben pronunciato e adirittura far "chiudere" un pol l'occhio dal lato interessato?
2) La dentista (odontoiatria) ha stilato la cura prevedendo: qualche mese(5-6) barra palatale per allargare il palato, più 1 anno e mezzo di apparecchio( brakets classici) per ortodonizia. Mi è stato detto che però non si agisce sull'osso bensi solamente sui denti. La domanda é, come possono la mandibola Ed il mento "raddrizzarsi" se non si agisce muovendo sulla parte ossea? Consigli?
Grazie in anticipo, buona giornata Dottori
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga l'articolo seguente sull'asimmetria veda se si riconosce

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

La diagnosi differenziale è tra l'asimmetria funzionale e la strutturale.
Ancor prima dell'Ortodonzia è necessario l'intervento dello Gnatologo.
Per valutare la laterodeviazione,a denti in occlusione abituale,veda se i frenuli labiali sono sulla stessa linea verticale o meno.

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott.
I frenuli sono ben allineati seguendo una linea ben dritta.
Ho letto l'articolo da lei proposto ma molto sinceramente non saprei valutare.
Ora che fare constatando che tra due settimane la cura preorganizzate partirebbe ? Sicuramente renderò noto ma dice sia il caso di bloccare?
Comunque non riesco a spiegarmi come in 7-8 mesi( guardando foto e non ricordarmi di assimetrie) la composizione di mento ( ben pronunciato) e mandibola(o muscolo più o meno utilizzato ad occhio) possa cambiare così significativamente .
Grazie nuovamente, non è facile avere così tanta pazienza ahah. Buona giornata
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Senza una visita e dei record diagnostici è difficile poter dare una interpretazione della situazione. Questa differenza che riscontra in pochi mesi è piuttosto anomala in un adulto e dovrebbe essere chiarita prima dell'inizio del trattamento.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it