Recessione gengivale ed ossea senza parodontite

Buongiorno,

vi disturbo per chiedere un parere sulla mia situazione. Sono un maschio di 35 anni, e soffro di una recessione ossea e gengivale marcata (a 360* su alcuni denti) senza cause scatenanti di rilievo. Secondo il parere del mio dentista la motivazioni possono essere bruxismo (che comunque sto trattando con bite su misura da un anno circa) e genetica dato che non c'è traccia di parodontite (l'igiene è ottima) e potrei avere familiarità (mio padre porta la dentiera da molti anni ma non ricorda le cause che hanno portato alle numerose avulsioni).

Dato che la questione mi preoccupa un pò soprattuto da un punto di vista medico ma anche estetico, chiedo gentilmente un parere in merito e se vi siano possibilità di cura/ricostruzione o se sia da considerare l'idea di dover portare, in futuro una protesi.

Se può essere utile aggiungo di essere un non fumatore.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la perdita di attacco e quindi la retrazione ossea e gengivale è caratteristica della malattia paradontale di cui lei è affetto.
non ha il quadro acuto ( paradontite )
le tecniche chirurgiche possono prevedere la rigenerazione ossea o la chirurgia mucogengivale
impossibile dire di più senza alcuna documentazione e visita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it