Morso crociato bambino

Buongiorno dottori avrei bisogno di un consiglio.ho un bambino di 9 anni il quale ha l'incisivo superiore cresciuto dietro a quello inferiore, ovviamente quest'ultimo leggermente spostato in avanti. Mi sono recata da tre 'ortodontisti. Il primo mi ha consigliato un apparecchio fisso, trattamento Intercettivo. Il secondo un espansore. Il terzo invece mi ha consigliato un apparecchio mobile, fissato solo sull'arcata superiore, che lavorerebbe solo sul dente interessato. E secondo il suo parere, sistemando l'incisivo superiore, si metterebbe a posto anche quello inferiore. Sono molto confusa, visto anche i preventivi completamente diversi!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico.Quel che le han detto i primi due colleghi non é inesatto,se vi è mancanza di spazio allore é necessaria un espansione,altrimenti se vi è spazio con il solo apparecchio
fisso progettato in maniera tale da scavalcare il morso,si riesce a ricollocare abbastanza facilmente l'incisivo al suo posto.
Ovviamente va fatta una diagnosi precisa specie se coesistono altri problemi orodontici,su modelli,telecranio,cefalometria e quant'altro,pertanto le consiglio di
rivolgersi ad un esperto Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.... quindi lei escluderebbe del tutto l'apparecchio mobile? Ovviamente se ce ne fossero le condizioni (per lo spazio dei denti)
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è che non prediliga apparecchiature
rimovibili,le utilizzo normalmente (parliamo di attivatori multifunzionali),quando bisogna agire sulla matrice ossea,armonizzando lo sviluppo e la crescita delle basi osseee,eventualmente in maniera propedeutica ad un successivo trattamento multibande per allineare i denti. In un caso simile,che non ho visto,ma sembrerebbe un semplice cross di un incisivo, personalmente prediligo una terapia non dipendente dalla collaborazione(con apparecchi rimovibili è pressoché scontato che i ragazzi non li portano secondo le prescrizioni o non li portano affatto). Inoltre le apparecchiature fisse(ve ne sono molteplici e dipendono sempre dal progetto terapeutico e dagli obiettivi)agiscono velocemente e permettono movimenti dentali "corporei" e non di semplice tipping.
Si chiarisca bene con il Collega a cui decide di rivolgersi.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille