Dolore post-estrazione dente del giudizio inferiore

Salve, sono una ragazza di 24 anni. 3 giorni fa mi è stato estratto l'ottavo inferiore destro, è stata un'operazione un po' difficoltosa e la ferita mi è stata chiusa con punti di sutura, ma il giorno stesso grazie all'antinfiammatorio (ketoprofene) non ho avuto problemi. Avevo anche assunto amoxicillina 2 ore prima dell'intervento come profilassi e ho continuato ad assumerla fino al giorno dopo come detto dal dentista. Dopo 3 giorni dall'estrazione ho iniziato ad avere dolore alla parte destra del viso, dal dente fino all'orecchio, con delle fitte pulsanti soprattutto a quest'ultimo. La gengiva è leggermente infiammata e arrossata ma non più di tanto e non è nemmeno gonfia nè molto dolorante, senza secrezioni. Come consigliato dal dentista per la precedente estrazione (dell'ottavo inferiore sinistro, che non mi aveva dato nessuno di questi problemi) sto assumendo del ketoprofene come antinfiammatorio e usando un colluttorio alla clorexidina 2 volte al giorno per tenere disinfettata la zona. Ora ho chiamato il dentista e mi ha detto di continuare la cura antibiotica fino alla fine della confezione (ormai però ho saltato un giorno, quindi 2 dosi!). Aggiungo che in questi giorni mi è arrivato il ciclo mestruale ed ho letto che può succedere che in questo periodo la guarigione risulti rallentata ed il dolore aumentato, è così? Si tratta di alveolite post-estrattiva o posso stare tranquilla? Nel caso come devo agire?
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che insorge dopo qualche giorno spesso depone per una alveolite. Il suggerimento è di richiedere una visita di controllo per una più corretta valutazione dell'area e per le appropriate cure del caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it