Estrazione ottavo inferiore: alveolite o normale decorso post operatorio

Buongiorno,
5 giorni fa ho subito l'estrazione del 48, semi incluso e inclinato verso la corona del 47, questo a sua volta devitalizzato e otturato temporaneamente 15 giorni prima, in pulpite, ora in attesa di ricostruzione.
Il 48, cariato, aveva le radici anchilosate e l'estrazione è stata difficoltosa, il dente è stato fratturato in 12 pezzetti e a termine intervento mi sono stati applicati dei punti di sutura non assorbibili.
Oggi è l'ultimo giorno di amoxicillina (1 cp ogni 12 ore per 6 gg) e da ieri non assumo più antidolorifici.
I punti di sutura si sono allentati e tirando la guancia riesco a vedere la cavità alveolare che presenta una parte bianca.
Il dentista dal quale mi sono recato ieri ha detto che è tutto nella norma e mi ha consigliato di applicare curasept gel alla clorexidina 1% e di effettuare il lavaggio della cavità con una siringa e acqua.
Io, a tratti, sento un dolore diffuso che si irradia verso l'articolazione della mascella e verso gli incisivi inferiori e provo sollievo se forzo l'apertura della bocca o effettuo dei movimenti con la mandibola.
La domanda, tenendo presente che il 47 con otturazione provvisoria è tuttora rimasto sensibile al caldo/freddo, nonostante la pulpectomia, è se questo dolore sia normale decorso post intervento o mi debba preoccupare.
Preciso che non ho effettuato il lavaggio con la siringa perchè temo di rimuovere il coagulo, ammesso che questo sia presente...
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
da quel che narra pare un regolare decorso post-operatorio e la dolenzia verosimilmente legata alle manovre chirurgiche complesse.
Il bianco che vede e' fibrina che
da' inizio ai processi riparativi e non va assolutamente rimossa.
Per il resto segua pure la terapia consigliatale dal Collega.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
La pulizia con siringa e acqua spruzzata nella cavità è consigliabile o rischia di asportare il coagulo?
Preciso che il "buco" si vede solo se tiro leggermente verso l'esterno la guancia, altrimenti i bordi della gengiva tendono ad appoggiarsi e a coprirlo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"La pulizia con siringa e acqua spruzzata nella cavità è consigliabile o rischia di asportare il coagulo?..."

Rischia di asportare la fibrina
come gia' spiegatole........

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzi tutto sempre grazie per la sua solerzia nel rispondere, lo apprezzo molto.
Perdoni le domande a volte stupide che noi pazienti poniamo, ma sono dettate dall'avere un problema sulla propria pelle...
Oggi è una settimana che ho estratto il 48 e ieri sera ho iniziato ad avvertire un dolore dall'orecchio fino agli incisivi anteriori, ho preso soli 200 mg di ibuprofene ed è passato. Ora a distanza di 10 ore sento solo un leggerissimo fastidio in sottofondo, soprattutto se parlo.
L'aspetto della ferita, al mio occhio inesperto è poco rassicurante: Scostando i lembi della gengiva si vede un buco scuro, profondo, di cui non vedo il fondo.
E' normale o dovrebbe apparire "pieno" del coagulo?
Inoltre, sicuramente i residui di cibo si infilano agevolmente in questa cavità e, vuoi per forza di gravità, vuoi perchè il buco è profondo e lascamente coperto dalla gengiva, credo che non escano facilmente.
Chiedo a lei perchè il mio dentista mi vedrà fra non prima di una settimana e il vostro servizio web permette di avere un parere in più.
Grazie davvero e buon lavoro.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo a distanza e' veramente difficile fare diagnosi .
Nel dubbio di alveolite anticipi la visita dal
suo dentista. Nel frattempo esegua sciacqui
con clorexidina.

Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, dopodomani andrò dal dentista per il controllo e fugherò tutti i dubbi.
Poichè sono un po' ansioso, le chiedo quale dovrebbe essere l'aspetto dell'alveolo per quel che posso vedere allo specchio con una torcia.
Vedo infatti un buco profondo, bianco e vuoto.
Da tre giorni non ho quasi più nessun dolore, solo un leggero fastidio saltuariamente, specie dopo aver parlato e specie la sera prima di coricarmi, e non assuno più antidolorifici.
Potrebbe essere comunque alveolite secca, visto soprattutto l'aspetto della "cavità"?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La caratteristica principale dell'alveolite è il dolore intenso,gravativo,resistente ai comuni analgesici.
Se non ha dolore,escluderei l'alveolite post-estrattiva.
Per l'aspetto della cavità attenda il controllo dal Collega.
Cordiali Saluti