Difficoltà a muovere la mascella

salve, da ottobre prendo visanne per una cisti ovarica e ho riscontrato in questo periodo diversi effetti "indesiderati" come mal di testa, vertigini, spossatezza, pesantezza a gambe e braccia, occhi secchi e quindi vedo male e mi bruciano, mal di schiena, pancia gonfia, gastrite, mal di gambe, ecc che non so se possano essere effettivamente ricollegabili alla pillola o ad altri fattori come il tempo instabile di questo periodo, il modo in cui sto seduta tutto il giorno lavorando al pc per parecchie ore ecc.
Oggi sono stata al pc per diverse ore dopo aver avuto mal di testa e mal di nuca poco fa sempre al pc ho riscontrato un fastidio ad aprire e muovere la mascella come se fosse più difficile aprirla del tutto ( come per sbadigliare) o muovere la mascella in avanti, inutile dire che ho anche sensazioni di formicolio al volto e fastidio a muovere le labbra quando parlo, ma queste sensazioni non sono nuove ( vedere qui cronologia miei consulti). Ho ancora mal di collo.

L'altra volta questa sensazione alla mascella è comparsa la sera sempre al pc dopo esserci stata anche durante tutta la giornata, e la mattina dopo era praticamente quasi sparito. Ora essendomi alzata dalla postazione pc e muovendo la mascella a poco a poco me la sento meglio più sciolta, direi che è quasi scomparso ma le sensazioni al volto (sopratutto e come sempre a sinistra) restano.

per completare il quadro e per sdrammatizzare giorni fa ho sbadigliato e mi si è accavallato un muscolo nella mascella a sinistra facendomi male, ieri sera ho mangiato pizza a taglio, spessa.

pensate possa essere qualche infiammazione o qualcosa di neurologico o odontoiatrico, oppure da collegare alla pillola, o a fattori posturali del collo in tensione, al tempo, al mal di testa... ecc
Facendo una vita molto sedentaria e stando quasi tutto il giorno al pc personalmente penso possa essere una questione posturale data dal fatto che tiro il collo per guardare il pc con il monitor alto rispetto alla testa che mi porta ad avere una postura sbagliata e relative pressioni di nervi e muscoli di schiena e collo, vari addormentamenti muscolari ecc. e probabilmente la sensazione alla guancia può essere data dal fatto che spesso sto poggiata alla mano sinistra da quel lato mentre leggo Ma siccome prendo la pillola e non sono un medico, chiedo a voi.

grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Verosimile postura errata, disfunzione delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) e parestesie dolorose facciali.

Forse la problematica ha origine dal concomitare dei primi due fattori.

Ritengo indicata:
-una valutazione clinica fisiatrico/posturologica,
-una Stratigrafia dinamica delle ATM a bocca chiusa ed a max. apertura buccale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com