Tachicardia posturale in soggetto ansioso

Buonasera dottore,

Le scrivo per un problema che mi segue oramai da qualche giorno. Sono un soggetto ansioso da anni, ho fatto tante di quelle visite che neanche saprei dirle. A causa di frequenti Dap ho ricontrollato la tiroide e il tsh a ottobre era 7,2 (ipotiroidismo subclinico); ho fatto una dieta e a gennaio è rientrato a 3 ma ho avuto giorni di grande stanchezza e bradicardia. (56 battiti). In questi ultimi anni a causa di un forte stress ho avuto un periodo di pressione alta, rientrata da sola diciamo ma da 3 anni ho risvegli strani, come qualcuno mi facesse una dose di adrenalina che mi toglie il sonno che avevo e porta una tachicardia per pochi minuti. In questi ultimi giorni in piedi ho i battiti alti (sui 100) e la pressione vola sui 150/100 ma appena mi siedo ritorna normalissima, battiti compresi! Possibile che venga tutto uno dietro l altro? Lunedì devo fare acth, dhea, aldosterone in piedi e seduto, fosfatasi alcalina, calcio, fosforo da integrare a questi:
ESAMI SANGUE:

CHIMICA - CLINICA
Sideremia 80 mcg/dL ( 75 - 170 )

F E R T I L I T A'
Prolattina 16,50 ng/mL
UOMO 2,6 - 13,1
DONNA 3,3 - 26,7
menopausa 2,7 - 19,6
Testosterone 3,17 ng/mL
UOMO 1,75 - 7,81
DONNA 0,10 - 0,75

M E T A B O L I S M O O S S E O
PTH Intatto 36,0 pg/mL ( 15,0- 88,0 )

F U N Z. I P O F I S I S U R R E N A L I C A
Cortisolo 16,5 ug/dL
MATTINO 6,7 - 22,6
POMERIGGIO 0,1 - 10,0

I M M U N O C H I M I C A
Ferritina 164,3 ng/mL ( 24,0 - 336,0)
Vitamina B 12 296,0 pg/mL ( 180 -914 )
Vitamina D * 9,2 ng/ml ( 14,0- 49,8 )

F U N Z I O N A L I T A' T I R O I D E A
FT3 2,64 pg/mL ( 2,50- 3,90 )
FT4 0,80 ng/dL ( 0,54- 1,24 )
TSH 3^ Generazione 3,160 uUI/mL ( 0,340-5,600 )

Possibile che dopo tutte queste cose ho maturato una pots o tachicardia posturale? Ho 31 anni e peso 73 kg.
La vit. D è bassa e prendo Dibase 10000 25 gocce x 2 volte a settimana e poi xanax 0,50 (non fa nulla per la tachicardia in piedi) ed Entact 7 gocce al giorno.
Secondo lei dovrei indagare su altre cose? Ah ho fatto la vista cardio ed è tutto ok, ha visto che i battiti aumentano e mi ha fatto mettere l ennesimo holter cardiaco.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come a di la della causa prima una ipertensione arteriosa (PA>140/90) ed una tachicardia siano una indicazione per una valutazione cardiologica clinica e strumentale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ho fatto la visita completa lunedì con elettrocardio e ecocuore ed è tutto ok, ha rilevato che in piedi i battiti salgono e mi ha fatto mettere un holter 24h ed ecco il referto:

Ritmo sinusale stabile durante tutta la registrazione con FC media 61 m'. Bradicardia durante le ore notturne con FC media 48 m'. Durante le ore diurne alternanza di FC di circa 60 m' a momenti con FC 100 m'. FC Max durante sforzo (salita di scale) 130 m'.

A 100 mi sale in piedi e pure la pressione, appena mi siedo 60 e pressione ottima... Mi ha dato Cardicor 1,25 mg 1 dopo colazione. 31 anni 1,64 per 73/74 kg.

Devo fare altre analisi: Acth, dhea, calcio, fosforo, fosfatasi alcalina, aldosterone e poi catecolamine complete urine 24h ed eco reni e surreni.

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, se crede, mi ricontatti ad accertamenti eseguiti.

Un Holter-pressorio? Non sarebbe il caso?

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Il cardiologo non lo ritiene opportuno (lo avevo messo a fine 2012 per della pressione alta ma era buono) ma io casa l ho sempre monitorata ed era buona, ovviamente dipendeva dal mio stato di agitazione ansia e Dap. Ho una stanchezza moderata e un leggero giramento di testa (soprattutto fuori casa dove mi sento molto teso per motivi a me sconosciuti). Ho comprato il pulsiometro da dito e varia da 100 fino a 80/85 e non ho preso il betabloccante perché ieri sera erano ritornati (dopo una settimana) normali..... Oggi risentirò il cardiologo e magari aspetto di fare le urine e i prelievi lunedì 23.
Più che altro non ho libido, questo non lo capisco perché anche con l'ansia a 1000 ho sempre avuto erezioni e desideri, salto dal divano per una forchetta che cade ed è come se fossi ipereccitabile con i nervi frantumati.

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Oggi tachicardia fino a 125 solo restando in piedi, da seduto la pressione torna normale e pure i battiti, possibile Pots?