Astinenza brintellix?

Buongiorno.

Da poco più di una decina di giorni ho dismesso il brintellix e sto avendo effetti come vertigini, instabilità posturale, testa piena e strana, a volte come se ondeggiasse, brividi, sonnolenza, e da qualche giorno anche un po' di ansia.

Tutto ciò è molto fastidioso.

Potrebbero essere sintomi di astinenza?

E di solito in quanto tempo si risolvono?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

potrebbero essere sintomi da sospensione del farmaco, soprattutto se c’è una correlazione cronologica tra la sospensione e la loro insorgenza, in tal senso dovrebbero regredire in un paio di settimane circa.
Non si può escludere nemmeno che siano sintomi di origine psicosomatica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott.Ferrarolo grazie mille per la cortese risposta. I sintomi hanno cominciato a presentarsi circa una settimana prima dall'ultima goccia..e una volta tolta anche quella dopo pochi giorni sono peggiorati. Già di base soffro di instabilità posturale che si è molto accentuata procurandomi molto disagio. Devo solo resistere e aspettare che passino da soli? (Sono in cura anche con dropaxin e Xanax)
Approfitto della sua gentilezza anche per chiederle di questa mia instabilità posturale, che mi avevano detto essere dovuta a somatizzazione ansiosa ma che non si è mai risolta neanche con farmaci e psicoterapia.
Ovviamente ho fatto tutti i controlli del caso, ho una malocclusione con morso profondo e un'abolizione della curva cervicale tendente all'inversione in cifosi, dopo tre bite e "massaggi" non si è risolto nulla..secondo lei come mai? Una malocclusione e tensioni cervicali (a volte con cefalea tensiva) possono davvero essere la causa di questo disturbo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le cause di instabilità posturale sono diverse, se sono state escluse cause organiche mediante visite specialistiche ed esami diagnostici resta l’origine psicosomatica (pseudovertigini?). I farmaci utilizzati in tal senso non hanno dato benefici? È possibile anche un’origine cervicale ma questa condizione non è accettata da tutti gli specialisti.
Ovviamente a distanza non è possibile dire altro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta. Ero in cura da un neurologo che era convinto fosse colpa dell'ansia e ha escluso cause neurologiche ,avevo fatto rm encefalo, ecodoppler dei tronchi sovraortici negativi entrambi, ma la sua terapia era sbagliata per il mio caso e non ha fatto altro che peggiorare la situazione, successivamente seguita dalla psichiatra sono in cura dal 2017 con dropaxin e xanax ma anche questa cura per l'instabilità non ha fatto nessun effetto, così come il brintellix che non ha fatto altro che aggiungere effetti collaterali.
Visita otorino negativa. esami del sangue normali, ho solo la tiroide di hashimoto.
Resta la malocclusione dentale ma anche i bite non hanno funzionato, il mio medico è convinto si tratti di cervicale ma la fisiatra ha sminuito il problema, non so più che fare per risolvere questo fastidioso problema.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a scrivere per aggiornarla sulla mia situazione. I tanti effetti collaterali dovuti alla dismissione del brintellix sembrano migliorati (a parte l'instabilità posturale), tuttavia da qualche giorno mi sento ansiosa senza motivo, soprattutto la mattina e la sera quindi mi è sorto un dubbio: gli antidepressivi curano l'ansia o la tamponano solamente come fa un ansiolitico, e quindi una volta che si smette di prenderli torna tutto come prima?
Al momento prendo comunque ancora il dropaxin e Xanax, 12 gocce del primo e 15 del secondo.
Questo ritorno dell'ansia potrebbe essere ancora un effetto collaterale della mancanza del brintellix?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il riemergere dell’ansia è possibile sia causato dalla sospensione del brintellix non sufficientemente sostituito dal dropaxin a livello di dosaggio, infatti 12 gocce di quest'ultimo sono terapeuticamente inefficaci. Della molecola del dropaxin (paroxetina) esistono anche le compresse e 12 gocce corrispondono approssimativamente a un quarto di compressa, Le dico questo per farLe capire a quali dosaggi siamo.
Contatti lo specialista che La sta seguendo.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott.Ferrarolo.Il dropaxin lo prendo ormai da 4 anni e attualmente è a questo dosaggio perché in questi anni è stato più volte scalato con l'intenzione di eliminarlo del tutto visto che non avevo più ansia e attacchi di panico. Il brintellix doveva in teoria sostituire il dropaxin perché, sempre in teoria, doveva avere minori effetti collaterali ma nel mio caso così non è stato quindi abbiamo deciso di toglierlo.
Ho appuntamento col mio specialista il 20 marzo.
Potrebbe essere una ricaduta ? Anche se non avevo avuto più problemi mentre assunevo entrambi i farmaci.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Più che ricaduta penso che sia un riemergere della sintomatologia probabilmente da assenza di brintellix e basso dosaggio di dropaxin.
[#9]
dopo
Utente
Quindi è un effetto momentaneo finché non mi abituo a stare solo con 12 gocce oppure pensa che ci sarà bisogno di aumentarlo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Questo non è prevedibile però non si può escludere un aumento del dosaggio della paroxetina.
[#11]
dopo
Utente
Ma quindi, mi faccia capire, questi farmaci curano il problema? Oppure ogni volta che si cerca di smettere l'ansia ritorna?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gli antidepressivi possono curare l’ansia se assunti per un lungo periodo (gli ansiolitici no) ma ci sono soggetti che hanno bisogno di una lunga terapia di mantenimento, ogni soggetto è un'individualità unica.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, in effetti io ho notato di essere molto sensibile a questi farmaci..nel senso che sia quando ho cominciato a prenderli e sia nei vari scalaggi ho sempre avuto molti effetti collaterali. La mia paura era che abbassando il dosaggio per poi eliminarlo poteva tornare tutto come prima. Al momento non è passato neanche un mese da quando ho eliminato il brintellix, quindi mi viene da pensare che questa ansia sia ancora un effetto collaterale della dismissione.. potrebbe essere?
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta mantenendo due consulti contemporaneamente riproponendo le stesse domande e ottenendo più o meno le stesse risposte.

Ha già ricevuto risposte in merito alla riduzione del brintellix ed alla ricaduta possibile

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/