Tremore palpebra

Buonasera, chiedo un consulto perché ho un fastidioso tremore alla palpebra dell'occhio sinistro da ormai due settimane.

Si presenta molto spesso, specialmente quando sono al computer (ma a volte anche quando faccio altro).

Ho spulciato online e su questo sito e le risposte sono quasi sempre legate allo stress.

Io, pur soffrendo di stress e ansia (non grave), mi rendo conto che in questo particolare periodo sono abbastanza sereno, per cui non credo sia legato a questo.
Al conteario, sto trascorrendo tantissimo tempo davanti a uno schermo poiché lavoro al computer (anche 10 ore al giorno) e nei momenti di relax sto comunque davanti a uno schermo (cellulare, computer, televisione, videogiochi).

A parte il tremore, a volte sento anche gli occhi bruciare e un po' pesanti (entrambi, non solo il sinistro).
Credete che sia questa la causa del mio disturbo?

Andrà via da solo nei prossimi giorni o dovrò per forza limitare il tempo davanti agli schermi (quanto possibile visto il mio lavoro) ?


Distinti saluti.
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Egregio Paziente,
la miochimia della palpebra è un fenomeno a patogenesi multifattoriale. In primis vanno escluse patologie a carico del segmento anteriore dell'occhio per cui è opportuno consultare un Oculista. Dopo, se il disturbo è persistente e tale da arrecare fastidio nella routine quotidiana, è bene consultare un neurologo. I fattori legati allo stile di vita comunque sono importanti: eccesso di nicotina o di caffeina, mancanza di riposo notturno, stati di eccessiva tensione.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Il disturbo a volte è frequente, ma non fastidioso da condizionare la mia vita quotidiana.
L'aggiornerò sullo sviluppo.

Comunque non fumo e bevo un solo caffè al mattino; per quanto riguarda il riposo notturno, solitamente dormo 7/8 ore. Proverò a ridurre il possibile l'uso degli apparecchi elettronici, ma come dicevo non è semplicissimo visto il mio lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Mi informi quando vuole.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore. In questi giorni ho preso qualche accorgimento per migliorare la mia condizione: ho dormito di più, riposato di più nel corso della giornata, sto stando meno al pc e lavoro (quando possibile) con la luminosità dello schermo più bassa. In più, ieri ho fatto degli impacchi di camomilla.
Il bruciore a entambi gli occhi è diminuito e il tremolio al sinistro anche.. ma questa mattina sento tremare di tanto in tanto anche l'occhio destro (con minore intensità). Secondo lei è sintomo di un peggioramento?
Aggiungo anche che ieri ho avuto qualche problemino personale per cui ho provato stress e ansia.

Distinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Come ho già avuto occasione di dirle nella prima risposta, lo stato di tensione è forse il più frequente fattore all'origine della miochimia palpebrale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Consulti su ansia

Altri consulti in neurologia