Esito datscan

Mia madre di anni 70, ha eseguito su richiesta del neurologo il DATSCN per sospetto pakinsonismo e il referto cita:
L'analisi delle immagini tomografiche documenta minima riduzione della concentrazione del tracciante a livello di entrambi i putamen, ancora entro i limiti inferiori della norma; regolare la concentrazione del tracciante a livello dei nuclei caudati.
Il rapporto putamn/caudato risulta minimamente ridotto bilateralmente (0.77 SX e 0.73 DX)
Quadro SPET indicativo di sostanziale integrità del sistema presinaptico dopaminergico a livello dei caudati bilateralmente; minima riduzione della captazione ai putamen bilateralmente meritevole di monitoraggio clinico/strumentale.

All'EON: atteggiamento fatuo, anosognosica, ipomimica e bradicinetica, sincinesie pendolari ridotte bilateralmente ma maggiormente a SX, lieve tendenza a lateroflessione del tronco omolateralmente.
Non tremore a riposo; tremore posturale bilaterale lievemente a sx.
Lieve ipertono plastico solo da attivazione lievemente prevalente a sinistra.
In corso terapia con Madopar 1/2 compressa 3 volte al giorno.

Mia madre è apatica, vive da sola e tende a isolarsi, non esce praticamente mai e non fa praticamente nulla in casa.

La ringrazio per le indicazioni che potrà fornirci
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche se l'esito dell'esame si può considerare sostanzialmente negativo, tuttavia la descrizione dell'esame obiettivo neurologico è indicativo di Parkinsonismo in generale. In questi casi solitamente l'esame clinico orienta meglio dell'esame strumentale.
Con questo non intendo dare una connotazione diagnostica in quanto impossibile a distanza, è solo un'ipotesi in generale.
Faccia vedere l'esame al collega che segue la Mamma, meglio se è un parkinsonologo in modo che abbia esperienza in materia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro