Sospetto arnold chiari

Buonasera, vorrei sottoporre la mia attuale situazione per avere un parere:
già ormai dal 5-6 anni circa soffro di forti dolori alla scapola sinistra che si irradiano con scosse e formicoli fino al braccio, oltre a dolori alla base del collo e invalidanti mal di testa che partono dalla zona delle tempie, occhio e cranio sempre sulla parte sinistra.
nel 2010 ho effettuato una rmn sc alla zona cervicale dove non veniva indicato niente di anomalo, tranne due piccole erniette che non davano problemi. Ho iniziato con la fioterapia e la posturale ma i dolori non sono passati.
i dolori sono sempre presenti, fino a quest'anno che sono comparsi due nuovi sintomi: forte dolore orecchio sx durante la notte (dolore simile all'otite) e addormentamenti arto inferiore e gambe con formicoli anche durante il giorno. sono rimasti sia i forti mal di testa sempre nella zona indicata sopra e il dolore scapolare che si irradia fino alla mano.
ad inizio 2014 ho effettuato una rmn sc zona encefalo. ultimamente sono andata a fare una visita dalla fisiatra/neurologa per portare tutti gli esami ed esplicitare le varie problematiche insorte (specifico ho effettuato prima visita otorinolaring. negativa tutto ok, visita oculistica per il dolore dietro il bulbo oculare e forti mal di testa, tutto negativo).
la neurologa in sede di visita ha riscontrato poca sensibilità a tutta la zona sx (con ago) e tremolio e mancanza di forza sia alla gamba che braccio sx.
Mi ha chiesto di approfondire la cosa eseguendo: potenziali evocati sensoriali e uditivi + rmn sc encefalo per SOSPETTO SINDROME ARNOLD CHIARI.
volevo gentilmente sapere se tutti i sintomi riferiti potevano essere ricondotti alla sindrome di Arnold chiari e se poteva essere altro.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sospettare la s. di Arnold-Chiari solo su base clinica può essere possibile, anche se può essere alquanto fantasioso.
La conferma di tale sindrome si ha eseguendo principalmente gli esami indicati, ovvero una radiogramma del passaggio cranio-cervicale e una RM sia encefalo che di tutto il tratto spinale al fine di escludere alcune alterazioni che spesso si accompagnano alla sindrome.
I Potenziali vanno bene, ma aggiungerei anche quelli motori.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
credo che il medico si sia basato sull'ultimo esame cioè la rmn encefalo fatta ad inizio anno: mi ha detto che controllando bene la radiografia ha visto le gole celebrali ristrette che potrebbero comprimere il midollo e darmi tutti questi sintomi che ho indicato sopra.
ora dovrò ripetere lunedì rmn solo encefalo (secondo quanto prescritto dal dottore) e i potenziali evocati somatosensoriali e uditivi.
Mi indicava sopra che dovrei effettuare anche quelli motori?come mai?
inoltre devo anche estendere la rmn sia encefalo che tratto spinale?
l'eventualità di una diagnosi di Arnold chiari, quali conseguenze potrebbero esservi?
grazie mille